home Inaugurazioni UNO. Basilico, Fontana, Ghirri, Jodice, Vaccari a Modena

UNO. Basilico, Fontana, Ghirri, Jodice, Vaccari a Modena

Il 28 Marzo alle 18:00, negli spazi recentemente restaurati dell’ex ospedale Sant’Agostino di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena inaugurerà la mostra UNO. Basilico, Fontana, Ghirri, Jodice, Vaccari, a cura di Filippo Maggia.

Dal 29 Marzo al 24 Maggio saranno esposti oltre 130 scatti dei cinque grandi maestri italiani della fotografia. In mostra le spettacolari vedute di città di Gabriele Basilico, i paesaggi urbani di Franco Fontana, i lucidi e delicati sguardi sul mondo di Luigi Ghirri, le suggestive visioni archeologiche di Mimmo Jodice e un’installazione permanente firmata da Franco Vaccari.

UNO, come il primo capitolo di un libro che la Fondazione si accinge a scrivere per raccontare attraverso immagini fondamentali la storia della fotografia italiana dagli anni Settanta ad oggi, prima pietra che viene deposta per la costruzione di una collezione che vuole divenire, nel corso degli anni, prestigiosa quanto la raccolta di opere di artisti internazionali avviata lo scorso anno in Estremo Oriente, e che proseguirà nell’Est Europeo per poi spingersi in Medio Oriente e Africa.

Translate »