home Brevissime, Premi VAA-VIDEO ART AWARDS Italia/Sudafrica II EDIZIONE. CALL per video artisti U45.

VAA-VIDEO ART AWARDS Italia/Sudafrica II EDIZIONE. CALL per video artisti U45.

Il Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi di Sarro ha indetto il concorso VAA-VIDEO ART AWARDS Italia/Sudafrica II EDIZIONE.

La call, rivolta ad artisti italiani e sudafricani under 45 attivi nel campo della video arte, è realizzata grazie al contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria e si avvale della collaborazione organizzativa dell’associazione sudafricana Rainbow Media NPO.

Il tema di questa seconda edizione è Interconnessioni: Memoria e Identità, argomento in linea con le attuali ricerche in atto nell’arte contemporanea digitale.

Obiettivo del bando è favorire la produzione artistica dedicata all’immagine in movimento che sperimenta le nuove tecnologie come nuove possibilità creative. Inoltre, il progetto vuole offrire l’opportunità di sviluppare occasioni di scambio e confronto sui temi dell’identità ambientale, economica e socio-culturale sia a livello nazionale sia internazionale; nonché incentivare il dialogo tra istituzioni pubbliche e private dedite alla promozione dell’arte nei paesi coinvolti.

Tra i vincoli presenti segnaliamo la limitazione alla partecipazione di opere video originali realizzate entro i due anni precedenti al presente bando.

I lavori pervenuti saranno selezionati da una giuria di esperti composta da: Marco Albertario (Accademia Belle Arti Tadini, Lovere – BG), Alessandra Atti Di Sarro (Centro Luigi Di Sarro, Roma), Angelo Capasso (Storico e Critico d’arte, Roma), Wendy Fredriksson (curatore indipendente, Cape Town), Fabio Troisi (Istituto Italiano di Cultura, Pretoria), Laura Vincenti (Investec Cape Town Art Fair).

Oltre al premio per il vincitore, saranno offerte opportunità anche per i finalisti, cinque per paese partecipante, come eventi espositivi. Infine, sia i video dei finalisti sia dei vincitori (uno italiano e uno sudafricano) saranno conservati presso la collezione del Centro Luigi Di Sarro.

La candidatura dovrà essere inviata per email a progetti@centroluigidisarro.it

Deadline della call è il 28 febbraio 2019.

Per ulteriori informazioni visitate la pagina del concorso.

VAA 2nd, call per video artisti U45, Centro Luigi di Sarro

 

VAA-VIDEO ART AWARDS Italia/Sudafrica II EDIZIONE

Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi di Sarro

via Paolo Emilio, 28 – 00192 – Roma

tel: +39 06 3243513

info@centroluigidisarro.it

http://www.centroluigidisarro.it