home Inaugurazioni Vittorio Miele, dipinti e grafica

Vittorio Miele, dipinti e grafica

Autoritratto-1977Vittorio Miele è stato testimone attento dell’universo umano e di questo ha colto con la propria dolorosa intuizione ogni spiraglio, ogni frammento sottile. A dieci anni dalla sua scomparsa sembra necessaria, se non indispensabile, una sorta di fermata riflessiva sulla vicenda completa di questo autore che ha fatto del rigore, umano e artistico, un carattere distintivo di tutta la sua poetica espressiva.

La Fondazione Umberto Mastroianni, dal 4 al 24 Ottobre, presenta la retrospettiva Vittorio Miele, Dipinti, che permette di rivisitare le cifre espressive di Miele e al contempo di restituire alla città di Frosinone un frammento mai dimenticato della propria storia recente. La mostra avrà luogo alla Villa Comunale e sarà accompagnata da un volume monografico, a cura della Fondazione, con testi critici di Maurizio Calvesi Un nido fra gli ulivi, 1978e Luigi Tallarico.

Quasi in contemporanea, la Galleria Gagliardi ospiterà dal 10 Ottobre al 2 Novembre, nei suoi spazi espositivi a San Gimignano (SI), la mostra La grafica di Vittorio Miele, a completare idealmente la panoramica sull’opera del grande artista.

Translate »