home Brevissime, Fiere VOLTA14 Basilea

VOLTA14 Basilea

VOLTA14 cambia location in occasione dell’imminente edizione 2018, inaugurando l’ex centro di distribuzione COOP nelle vicinanze della sede di Basilea del Campus Novartis.

Seguendo l’adagio “Non c’è nessun luogo come la propria casa”, la nuova sede di VOLTA è a cinque minuti a piedi da Voltaplatz, sede dell’originale VOLTAshow, dove il Reno ha battezzato i suoi fondatori nel 2005. VOLTA14 apre in anteprima lunedì 11 giugno e proseguirà fino a sabato 16 giugno, in concomitanza con l’Art Basel Week 2018.

La ri-attivazione da parte di VOLTA del magazzino COOP, ora di proprietà del Comune di Basilea, segna l’inizio di un piano di restyling di quartiere, che includerà una scuola e una serie di startup e atelier creativi.

VOLTA, la fiera di Basilea dedicata alle gallerie internazionali, sarà il primo grande evento all’interno del nuovo spazio. La sala espositiva di Elsässerstrasse  dispone di 2.500 metri quadrati. Circa 75 gallerie da tutto il mondo realizzeranno progetti interessanti all’interno di questo spazio,la  lista completa degli espositori verrà annunciata nelle prossime settimane. 

Amanda Coulson, Direttore artistico di VOLTA, osserva: “Il viaggio di VOLTA è iniziato 14 anni fa a Volta-Platz, a Basilea, proprio dietro l’angolo della nostra ultima sede. Nel corso degli anni, VOLTA ha costantemente esplorato nuovi territori in contenuti e nuove proposte. In continua evoluzione, reinventando continuamente la nostra forma, spostandoci costantemente, esplorando costantemente nuovi terreni e proposte. Miriamo a fare ciò che sappiamo fare meglio: fornire una piattaforma per un serio lavoro professionale alle gallerie pur rimanendo un luogo di ricerca e scoperta”.

 

VOLTA14

Lunedì 11 giugno – Sabato 16 giugno

NEW LOCATION //
Elsässerstrasse 215, Basilea
c/o Novartis Campus
a 3 min da Voltaplatz