home Anticipazioni, Brevissime, Eventi A ottobre a Roma torna RAW

A ottobre a Roma torna RAW

RAW, manifestazione a cadenza annuale nata con l’obiettivo di costruire una rete tra le strutture espositive, gli artisti, i critici e i curatori d’arte e proporre contenuti diversificati e di alto livello ad un pubblico eterogeneo, torna a Roma per dimostrare quanto la capitale abbia da offrire al suo pubblico anche dal punto di vista dell’arte contemporanea. La quarta edizione della Rome Art Week prenderà vita dal 21 al 26 ottobre prossimo e ad oggi sono aperte le iscrizioni per parteciparvi sul relativo portale romeartweek.com

L’edizione 2018 ha portato alla creazione di 441 eventi con la partecipazione di 154 gallerie e istituzioni, 321 artisti, 29 curatori e 16 Punti di vista. Questi eventi hanno creato un pubblico eterogeneo di 25 000 persone, comprendenti collezionisti, appassionati, addetti al settore artistico e curiosi.

Gli eventi saranno organizzati dalle gallerie e dagli spazi espositivi che inviteranno il pubblico per mostrare lo stato di fatto della produzione artistica ed offrendo la propria prospettiva dell’arte contemporanea. Negli open studio sarà possibile scoprire la genesi dell’opere d’arte con la presenza dell’artista che apre le porte dello studio privato al pubblico. Si potranno visitare i progetti espositivi ideati ad hoc da curatori, artisti e operatori del settore che potranno svolgersi non solo in strutture canoniche ma anche in spazi atipici del territorio. Inoltre, nei sei giorni della manifestazione verranno organizzate numerose visite guidate che saranno un vero viaggio nel cuore dell’arte contemporanea attraverso gli eventi: ciascun percorso avrà sul sito una pagina dedicata, la mappa interattiva, il calendario e la possibilità di prenotazione. Per guidare il pubblico nella moltitudine di eventi fruibili, noti critici, curatori e operatori del settore forniranno il loro punto di vista sui partecipanti e sugli eventi delineando percorsi omogenei ed evidenziando le eccellenze della manifestazione.

Il portale romeartweek.com offre una mappatura delle diverse realtà artistiche che operano nella città di Roma permettendo agli iscritti di presentare al pubblico la propria struttura durante tutto l’anno.

La partecipazione a RAW è aperta a tutte le Strutture espositive, sia pubbliche che private (Gallerie, Fondazioni, Istituzioni, Associazioni culturali, Accademie e Istituti italiani e stranieri), con sede a Roma e che operino con continuità nel settore dell’arte contemporanea: durante la settimana di RAW potranno organizzare uno o più eventi per promuovere le proprie esposizioni. Le strutture possono aggregarsi in liberi consorzi, per dare un’immagine unitaria e di condivisione di uno o più eventi; agli artisti professionisti che esercitano in maniera professionale la ricerca e l’attività espositiva nell’ambito dell’arte contemporanea e che dovranno proporre un open studio oppure partecipare ai progetti dei curatori o prendere parte ad una mostra in una struttura iscritta a RAW; a curatori che esercitano in maniera professionale l’attività curatoriale nell’ambito dell’arte contemporanea: dovranno organizzare almeno un progetto espositivo durante i giorni di RAW. 

Le iscrizioni a RAW 2019 per artisti, gallerie e curatori avverranno compilando la scheda di adesione disponibile sul sito romeartweek.com. I partecipanti potranno gestire autonomamente la propria pagina, i propri eventi, le proprie gallerie fotografiche. La deadline per presentare le richieste di partecipazione è l’8 settembre 2019, ma per ottenere visibilità all’interno dei canali social, essere menzionati nei comunicati stampa, per avere la possibilità di essere visionati e segnalati dai Punti di vista è necessario iscriversi il prima possibile. La partecipazione a RAW è totalmente gratuita e non sono ammessi eventi che prevedano un costo d’ingresso.

Rome Art Week è un progetto culturale totalmente indipendente e no profit promosso daKou – Associazione per la promozione delle Arti visive, a cadenza annuale, che coinvolge per una settimana l’intera città di Roma attraverso la promozione di eventi e progetti artistici organizzati dalle strutture espositive e dagli artisti che operano nella Capitale.

INFO

#romeartweek 21 – 26 ottobre 2019
[w] romeartweek.com
[e] info@romeartweek.com

Sede organizzativa
[a] Via della Barchetta, 13 – 00186 Roma 
[t] +39 06 21128870
[m] +39 350 0789289
[o] Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10:00 alle 16:00

Segreteria 
Per la gestione delle iscrizioni scrivere a segreteria@romeartweek.com

Ideazione e organizzazione
Kou Associazione no-profit per la promozione della arti visive
[a] Via della Barchetta, 13 – 00186 Roma
[w] www.kou.net
[cf] 97815340589