home Fiere, Notiziario ARCOmadrid 35° anniversario

ARCOmadrid 35° anniversario

ARCO2016-b

Sono iniziate a Miami lo scorso 3 dicembre le celebrazioni del 35° anniversario della fiera spagnola. Un evento, in coincidenza con Art Basel Miami Beach, nel quale sono state presentati alla stampa, ai professionisti e ai collezionisti i contenuti di questa edizione speciale.
La prima novità interessa il rapporto con la città di Madrid attraverso un programma specifico in alcune delle sue istituzioni più emblematiche. Año 35.Madrid è un progetto concepito da Javier Hontoria che vuole mettere in relazione un buon numero di istituzioni madrilene dipendenti da diverse amministrazioni. E’ un omaggio alla città dalla città stessa, un nuovo modo di guardare gli spazi così diversi come il Museo Archeologico, il Museo Nazionale di Antropolgia, il Museo Cerralbo, il Tabacalera, il Museo del Romanticismo, la Casa de la Moneda, la Casa Araba, istituzioni che, durante la fiera, sembrano domandarsi: “Cosa faremmo se fossimo un museo d’arte contemporanea?”.
Un’altra novità è arrivata dal Portogallo dove sarà organizzata la prima fiera di arte contemporanea sotto il marchio ARCO. ARCOlisboa vedrà la luce nel 2016, dal 26 al 29 maggio, nella Fábrica Nacional da Cordoaria, a Belém, con la partecipazione di 40 gallerie internazionali selezionate dal Comité di ARCO. In una nota della direzione di ARCO si precisa che “Il Portogallo, alleato storico di ARCO, merita un evento artistico di rilievo e stabile all’interno del circuito delle fiere di arte contemporanee, per il suo contesto artistico unico, di grande qualità e nel costante dialogo con l’arte contemporanea.
ARCO2016-cNel frattempo una giuria composta da professionisti del settore artistico ha premiato il progetto di Izaskun Chinchilla Architects quale vincitore del Diseño de la Sala Vip de la Feria, convocato dalla rivista AD e ARCOmadrid, con il patrocinio de El Corte Inglés.

TAGS:

Roberto Sala

Art director della rivista Segno insegna Grafica editoriale all'Accademia di Belle Arti di Brera

Translate »