A Sense of Order. A Sense of Disorder.

In occasione della Christmas Overture 2018 le gallerie di Torino appartenenti all’associazione TAG – Torino Art Galleries saranno straordinariamente aperte dalle 11.00 alle 19.00.

La Galleria Weber & Weber presenta la prima mostra personale di Denis Kelly in Italia.

A Sense of Order. A Sense of Disorder è il terzo appuntamento progetto espositivo “Painting through its poetical emotions” che ha coinvolto tre diversi artisti irlandesi.

Denis Kelly è il pittore astratto che meglio incarna i valori fondamentali dell'”astrattismo puro”, dove il mancato uso figurativo  è da intendersi come forma di espressione artistica della propria esperienza di vita. Ogni elemento compositivo della sua pittura è infatti parte integrante di un lessico non figurativo capace di trasmettere attraverso linee, forme e colori tutta la portata vitalistica di questo artista che accetta il rischio, l’imprevisto che compare nei suoi dipinti come frutto della sua ricerca geometrico-spaziale in grado di accogliere l’elemento occasionale. La sintesi linguistica del mondo che lo circonda, rielaborato attraverso le forme geometriche e l’analisi spaziale danno vita sulla tavola a una composizione di forme geometriche dai colori brillanti che rivelano prospettive ed elementi fortuiti che provengono dal reale.

Il dialogo che si esteriorizza sulla tela attraverso stimoli percettivi e il senso dell’ordine, che sinteticamente è una manifestazione dei processi cognitivi legati a ogni attività visiva, nella prospettiva gombrichiana sono le basi del rapporto con l’immagine che ci aiuta a capire i tranelli della percezione. A sua volta quest’ultima ci aiuta a capire le qualità fondamentali dell’immagine artistica, il suo ruolo e la sua rivoluzione. In questo modo  si va a costruire un modello relazionale dove il soggetto che guarda l’opera lo interpreta per relazioni; la percezione, processo che media la relazione triadica tra mondo, soggetto e rappresentazione, è il filtro che ci consente di comprendere le peculiarità dell’atto rappresentativo.

La tela diventa così una sorta di palcoscenico in cui l’artista mostra attraverso l’astrazione del colore e l’essenzialità delle forme come nelle migliori sceneggiature beckettiane, libere di interagire sulla superficie pittorica e di narrare il mondo espressivo di Kelly in una perenne ricorrenza.

 


Mostra    A Sense of Order. A Sense of Disorder.
Artisti    Denis Kelly
A cura di    Valeria Ceregini
Location    Weber & Weber, Turin
Inaugurazione    giovedì 13 dicembre 2018, ore 18.00 – 21.00
Orario        da martedi a venerdi, ore 15.30 – 19.30
sabato su appuntamento
Periodo mostra    14 dicembre 2018 – 2 febbraio 2019

Il catalogo della mostra è disponibile presso lo spazio espositivo.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
15/12/2018 / 11:00 - 19:00

Luogo
Galleria Weber & Weber