Uriel Orlow – Prima che le Piante Avessero un Nome

PAV Parco Arte Vivente presenta Prima che le Piante Avessero un Nome, mostra personale di Uriel Orlow. Curata da Marco Scotini, la
mostra riporta l’artista in Italia dopo la personale Made / Unmade, tenutasi nel 2015 al Castello di
Rivoli.
Il progetto si colloca nella linea di ricerca che il PAV dedica ai meccanismi di oppressione occidentale e
alle strategie di resistenza indigene nel contesto coloniale, con tutta una serie di effetti nell’attuale
capitalismo delle multinazionali. Un solco tracciato da Vegetation As a Political Agent (2014) a La
Macchina Estrattiva (2017), nel quale il lavoro di Uriel Orlow s’inserisce con un’indagine a lungo
termine sullo scenario sudafricano.
Come afferma Michel Foucault “la teoria della storia naturale non può essere dissociata da quella del
linguaggio”. La conoscenza degli esseri non è scorporabile dalla possibilità di rappresentarli in un
sistema di nomi. In qualsiasi cultura, dare un nome alle cose significa dominarle, così come, nel diritto,
l’atto giuridico del nominare è una prerogativa esclusiva del soggetto che ne ha il potere. Se
l’attribuzione di un nome, che non è mai un gesto neutrale, cela degli aspetti endemicamente coercitivi,
questi risultano tanto più evidenti nei casi in cui l’oggetto della denominazione sia già in possesso di un
nome. Il nome originale diventa così un campo di battaglia, un terreno di scontro tra la cultura che l’ha
generato e gli agenti che intendono cancellarlo dalla storia.
Il colonialismo europeo veniva sia preceduto che fiancheggiato da importanti spedizioni botaniche.
L’intento era quello di esplorare e classificare i nuovi territori e le loro risorse naturali, spianando così la
strada a occupazione e sfruttamento. Il titolo di questa mostra cita l’installazione sonora What Plants
Were Called Before They Had a Name, un glossario orale della vegetazione autoctona che ne elenca i
nomi indigeni in diverse lingue africane, riscattando i meccanismi con cui i colonialisti avevano
rinominato la flora locale, assimilandola al sistema di Linneo.
Nel suo complesso, il corpus delle opere esposte prende forma dalla ricerca svolta da Uriel Orlow tra
Europa e Sud Africa; attraverso film, fotografie, installazioni e progetti sonori, l’artista delinea uno
scenario che ha al centro l’idea del mondo botanico come palcoscenico di complesse e articolate
dinamiche politiche.
Come nel caso di Unmade Film, Orlow propone nuovamente una sorta di narrazione esplosa, i cui
frammenti, pur nella loro autonomia, gravitano attorno ad un nucleo centrale che ci rivela il complesso
reticolo delle relazioni tra i diversi elementi della mostra. Per comprenderlo, nel video The Crown
Against Mafavuke, Orlow ci conduce all’interno delle aule del Palazzo di Giustizia di Pretoria, dove nel
1940 si tiene il processo a carico di Mafavuke Ngcobo, guaritore tradizionale (inyanga) accusato
PAV | Via Giordano Bruno 31, 10134 – Torino | +39 011 3182235 | press@parcoartevivente.it
Orari: venerdì, 15 – 18; sabato e domenica, 12 – 19; Ingresso: 4 euro; ridotto: 3 euro; gratuito: Abbonamento Torino Musei, Torino+Piemonte
Card, minori di 10 anni, over 65, persone con disabilità
dall’establishment bianco di “condotta non tradizionale”: i rimedi muthi di Mafavuke contenevano erbe
locali, alcuni rimedi indiani e – qui si crea la controversia – elementi chimici e medicine occidentali. Il
film esplora il confronto ideologico e commerciale tra due tradizioni mediche, diverse ma interconnesse,
e il loro utilizzo delle piante, toccando le questioni del genere e del pregiudizio razziale. E mettendo in
discussione le nozioni di purezza e origine in quanto tali.
Nel complesso mosaico delineato da Orlow, la narrazione del passato trova un’esatta controparte nella
contemporaneità e nelle dinamiche che delineano la fase post-coloniale. Nella seconda parte
dell’installazione video, intitolata Imbizo ka Mafavuke, si fa luce sulle strategie di spoliazione dei territori
tipiche delle aziende multinazionali, denunciando come l’economia contemporanea porti avanti senza
soluzione di continuità lo sfruttamento delle risorse naturali inaugurato in epoca coloniale.
All’interno delle iniziative previste per l’approfondimento della mostra Prima che le Piante Avessero un
Nome le Attività Educative e Formative del PAV propongono PATCHWALKING che mette in luce la
specificità dei diversi territori. Lo stesso territorio del PAV con le sue stratificazioni, da cascina agricola
a sito industriale e poi parco d’arte, conserva la memoria del tempo e degli individui che l’hanno
attraversato. Le migrazioni e gli spostamenti producono una continua contaminazione tra locale e
globale, per cui le geografie e le culture si ridistribuiscono e mutano secondo criteri di ibridazione,
adattabilità e incontro. In laboratorio, a partire dal valore simbolico della terra, che ciascuno è invitato a
portare dal proprio luogo di appartenenza, e attraverso l’utilizzo di pigmenti colorati, viene prodotto un
elaborato collettivo in cui l’esperienza materica con la terra dà vita a una mappatura organica fatta di
tracce e traiettorie.



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Data e Ora
05/11/2017 / Tutto il giorno

Luogo
PAV

t/f +39 011 3182235
m +39 393 4317956
www.parcoartevivente.it
press@parcoartevivente.it

Orari: venerdì, 15 – 18; sabato e domenica, 12 – 19;
Ingresso: 4 euro; ridotto: 3 euro;
gratuito: Abbonamento Torino Musei, Torino+Piemonte Card, minori di 10 anni, over 65, persone con disabilità