home Inaugurazioni, Vernissage Gillo Dorfles/ Casa Raffaello/ Urbino

Gillo Dorfles/ Casa Raffaello/ Urbino

Gillo Dorfles, Strega marina, 2012, acrilico su tela, 100x90 cm

 

Inaugura mercoledì 21 maggio la mostra Gillo Dorfles presso le Sale della Bottega “G. Santi” della Casa natale di Raffaello di Urbino. Una mostra dedicata alle opere pittoriche  (dal 1993 al 2013) di uno dei più grandi personaggi del mondo dell’arte dei nostri tempi. La presentazione delle opere ci sarà alle ore 10.00 nella Sala Convegni “Serra d’Inverno” di Palazzo Ducale. Nell’occasione si terrà una conversazione tra Gillo Dorfles, Luca Cesari e Luigi Sansone su “Arte e filosofia”. A seguire verrà conferito a Dorfles il Premio dell’Accademia di Belle Arti di Urbino “Il Sogno di Piero” che negli anni è assegnato a eminenti personalità del mondo dell’arte e della cultura come René Berger, Fernanda Pivano, Eliseo Mattiacci, Alexandr Sokurov, Pier Paolo Calzolari, Enrico Ghezzi, Enzo Cucchi, Rosellina Archinto. Per l’occasione è stata edita una brochure del premio che contiene un raro testo di Gillo Dorfles pubblicato nel 1953 su “La Fiera Letteraria”, Come dipinge Montale

Alle ore 11.00 dello stesso giorno nelle Sale della Bottega Giovanni Santi del Museo Casa natale di Raffaello si inaugura la mostra. L’allestimento sarà corredato dalla pubblicazione/catalogo con testi di Luigi Sansone e Luca Cesari per la stampa dell’ Editore Campanotto con riproduzioni di tavole e testi più un’appendice di due antichi scritti Goethe disegnatore e Raffaello apparsi su “Arti Plastiche” nel 1933.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Università degli Studi “Carlo Bo” e della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche di Urbino ed è stato sponsorizzato dal dr. Roberto Valducci della VALPHARMA  INTERNATIONAL srl.

Museo Casa natale di Raffaello

via Raffaello, 57- Urbino

Inaugurazione: mercoledì 21 maggio 2014

dal 21 maggio al 4 giugno 2014

Translate »