home Inaugurazioni, Notiziario New Vesuvian Landscapes – Gigi Cifali

New Vesuvian Landscapes – Gigi Cifali

Domenica 13 aprile inaugura la mostra personale New Vesuvian Landscapes di Gigi Cifali presso la Galleria Marconi di Cupra Marittima e Marche Centro d’Arte, organizzata in collaborazione con la Galleria Il ritrovo di Rob Shazar di Sant’Agata De’ Goti (BN) e a cura di Stefano Verri.

Cifali, alla stregua dei pittori ottocenteschi del sublime, immortala nella fotografia i paesaggi naturali del Parco Nazionale del Vesuvio. I suoi scatti sembrano sospesi nell’attesa di qualcosa di terrificante che sta per accadere e catturano quella profondissima quiete che precede un possibile disastro. C’è molto di leopardiano nei lavori di Cifali, ma anche una sottile denuncia sociale nei confronti dell’omertà che sta attorno all’abusivismo edilizio delle zone vulcaniche. La scelta delle cornici dorate e circolari richiama i quadretti da Grand Tour e collega il presente con un passato sempre attuale e immutabile: il lato indomabile e meraviglioso della Natura.

New Vesuvian Landscapes di Gigi Cifali è l’anteprima dell’Expo di arte contemporanea di Marche Centro d’Arte che apre l’11 maggio.

Gigi Cifali (Torre del Greco 1975) vive e lavora a Londra. Tra il 2004/2006 frequenta l’Università di Fotogiornalismo di Westminister. Riceve molti premi, tra cui IPA Awards a NY nel 2009 e il FUJI Distinction Award nel 2007. Partecipa a numerose collettive tra Londra e New York, espone per la Tag Fine Art Gallery a Londra. I suoi lavori sono stati pubblicati su molte riviste: ricordiamo Watch Magazine Netherland 2010 and Russia 2011; Dayfur Magazine, UK/Germany 2009.

 Untitled 05

Galleria Marconi 

 C.so Vittorio Emanuele, 70- 63064 Cupra Marittima (AP)

 Inaugurazione: domenica 13 aprile- ore 18.00

 dal 13 aprile al 30 giugno 2014

Translate »