home Anticipazioni, Inaugurazioni, Notiziario What is the Story? L’arte contemporanea è una favola, Ferrara

What is the Story? L’arte contemporanea è una favola, Ferrara

Sabato 12 ottobre 2013 presso la Palazzina Marfisa d’Este a Ferrara, inaugura, a partire dalle ore 19.00 la mostra What is the Story? L’arte contemporanea e’ una favola. L’evento espositivo e’ organizzato dall’Ass. Yoruba::diffusione arte contemporanea sotto la curatela principale di Federica Zabarri.

L’ispirazione da cui prende le mosse questo curioso progetto di mostra e’ la magia suggerita dalle parole favola e fabula, è l’idea di inscenare un possibile racconto, di inventare una storia: seguendo lo Schema logico proposto dal linguista e antropologo Vladimir J. Propp, il quale, nel suo saggio Morfologia della fiaba, determina che tutti i caratteri delle cento fiabe popolari russe da lui analizzate possono essere circoscritte all’interno di poche categorie, si è così cercato di dar vita ai suoi personaggi-tipo.
Il luogo fantastico, l’eroe, l’aiutante o l’oggetto magico, il cattivo, la principessa o l’oggetto del desiderio sono le categorie rielaborate ed esemplificate entro le quali e’ inscenato per l’appunto il discorso, la storia, che gli artisti Giulia BonoraEva FrapicciniFederico LanaroRoberto Pugliese e The Bounty Killart sono chiamati ad interpretare nella narrativita’ dell’arte contemporanea in virtu’ della strutturazione della loro stessa poetica.
Animali fantastici, curiose sculture e oggetti bizzarri su un sottofondo di suoni stranianti, prendono posto all’interno della rinascimentale dimora estense, oggi casa/museo.
What is the Story? È la domanda che rimbalza dagli artisti agli spettatori e chiama a interrogarsi su quel complesso di ruoli, azioni e agenti che assieme oggi costituiscono la grande favola dell’arte contemporanea.


La mostra, corredata da catalogo (disponibile su richiestadirettamente all’Associazione Yoruba), e’ aperta al pubblico da domenica 13 ottobre fino al 31 dicembre 2013.

Giulia Bonora 

RIF

Translate »