home Brevissime Chiusa Manifesta 12 a Palermo. Ecco tutti i numeri

Chiusa Manifesta 12 a Palermo. Ecco tutti i numeri

Manifesta 12, dopo quasi 5 mesi di permanenza a Palermo, lo scorso 4 novembre ha iniziato il suo trasloco. I numeri annunciati di questa edizione dall’organizzazione sono i seguenti: 483.712 visite e 206.456 visitatori in 145 giorni di apertura.

Dal Comunicato Stampa: La dodicesima edizione della biennale, intitolata Il Giardino Planetario. Coltivare la Coesistenza, è stata curata da un team interdisciplinare di Mediatori Creativi: Bregtje van der Haak, giornalista e filmmaker olandese; Andrés Jaque, architetto e professore spagnolo; Ippolito Pestellini Laparelli, partner dello studio di architettura di Rotterdam OMA; e Mirjam Varadinis, curatrice alla Kunsthaus Zurich. La biennale è stata organizzata da un team di 40 professionisti, sia italiani che internazionali, e oltre 100 volontari.

Manifesta 12 Palermo si è articolata in oltre 20 luoghi non istituzionali, come chiese, oratori, giardini pubblici e antichi palazzi nobiliari, molti dei quali sono stati riaperti al pubblico dopo tanti anni proprio per ospitare le installazioni commissionate da Manifesta. Oltre al programma principale, Manifesta 12 Palermo ha presentato un ricchissimo programma di Eventi Collaterali. 71 progetti sono stati selezionati tra le 631 proposte ricevute. Manifesta 12 Palermo ha anche presentato un nuovo programma chiamato 5x5x5 per il quale una giuria internazionale ha selezionato 5 progetti educativi, 5 mostre temporanee e 5 programmi di residenza artistica, preferendo quei progetti volti a sviluppare una fitta rete di relazioni professionali e collaborazioni tra i professionisti del luogo ed enti internazionali. Inoltre, offrendo più di 50 proiezioni gratuite al Teatro Garibaldi, nel giardino di via Primo Carnera allo ZEN 2 realizzato insieme all’associazione Zen Insieme, e all’Arena La Sirenetta, riaperta al pubblico dopo 12 anni di abbandono, il Film Programme di Manifesta 12 ha registrato circa 3500 spettatori.

In poco più di 4 mesi, Manifesta 12 Palermo ha registrato lo straordinario numero di 483.712 visite. Questo numero si referisce alle volte in cui i visitatori sono entrati in una delle 20 sedi di Manifesta, o dei progetti collaterali o dei 5x5x5. Il numero dei singoli visitatori  si stima sui 206.456 visitatori. Il 67% dei visitatori di Manifesta 12 sono infatti arrivati dall’Italia, il 19% da uno dei paesi dell’Unione Europea e il 14% da altri paesi. Nel corso dell’anno, Manifesta 12 ha prodotto 5 pubblicazioni: lo studio urbano commissionato da Manifesta Biennial allo studio di architettura OMA, Palermo Atlas (edito da Humboldt Books); la Manifesta 12 Guidebook, (edita da Domus); la Manifesta 12 Collateral Events Guidebook (edita da Manifesta Biennial), il Manifesta 12 Reader e il nuovo numero del The Chronic del collettivo africano Chimurenga. In totale, Manifesta 12 Palermo ha venduto 5.185 pubblicazioni.

Oltre 20.000 hanno partecipato al programma del dipartimento Educazione di Manifesta 12 negli ultimi due anni, e 72 associazioni locali e 34 scuole pubbliche di Palermo sono state coinvolte in progetti educativi come collaboratori o partner. I Giardinieri di Manifesta 12 hanno condotto 822 visite guidate, oltre i tour gratuiti per le scuole e associazioni civiche, ottenendo l’ottimo risultato di 8.925 persone coinvolte nei tour.

Manifesta 13 Marsiglia avrà luogo dal 7 giugno al 1 novembre 2020