home Art Dealer, Brevissime, Master ART DEALER, una professione

ART DEALER, una professione

Lavorare nell’arte? Da settembre a Milano arriva il master che promette di farvi diventare dei perfetti art dealer. Una professione in Italia ancora poco conosciuta e praticata ma che oggi, grazie alla proposta dell’Art Dealer Academy diventa una realtà anche nel nostro Paese. In 170 ore si diventa un vero esperto di financial and art dealer coaching con certificazione internazionale. Il Master è aperto alle iscrizioni e ci spiega come fare per intraprendere le conoscenze basilari per questa professione.

Dal 27 settembre 2019 al 28 gennaio 2020

È vero che il“sistema dell’arte” costituisce una delle maggiori fonti di risorse economiche, d’investimento oltre che di arricchimento culturale per il nostro Paese. Con i suoi numerosi musei, monumenti, gallerie, l’arte, ha sempre rappresentato una miniera d’oro di conoscenze. La vera novità adesso sta nel fatto che può anche rappresentare un’opportunità di business diventando una reale occasione professionale, in particolare nel campo dell’arte contemporanea, che sta vivendo una fase straordinariamente positiva e molto dinamica. Persino il numero dei collezionisti è in crescita, si stima che aumenteranno del 43% nel corso del prossimo decennio. Le professioni che ruotano attorno al mondo del contemporaneo sono molteplici ma l’art dealer è quello che ne ingloba diverse poiché le sue competenze sono volte a conoscere l’intero funzionamento del mercato dell’arte comprese fiere, case d’asta ed art fund, ma non solo, anche gli aspetti più prettamente artistici (cos’è l’opera d’arte, quale il suo valore). Le competenze che non possono mancare per completare a tutto tondo una figura professionale come questa, sono anche gli elementi fiscali (tasse, iva e rendimenti) e quelli giuridici, sempre con l’obiettivo di fornire la possibilità di essere pienamente al corrente di quali e come funzionino le norme che regolano la compravendita per esempio, o come si valutano i falsi nel campo del diritto penale e civile. A questi criteri conoscitivi e professionali corrisponde un master in partenza a settembre a Milano e per la prima volta in Italia. Il Financial and Art Dealer Coaching ha per tutor un nucleo di docenti ed esperti. Il corso è il naturale sviluppo dell’Art Dealer Academy fondata da Marco Bigornia e Marco Antonio Comito.

L’art dealer academy

La scuola si rivolge a promotori finanziari, banche, dottori in economia e commercio, esperti d’arte ma anche giovani professionisti che vogliono investire nel loro futuro. 

Fondata dalla fusione di due professionisti, Marco Bigornia e Marco Antonio Comito, l’Art Dealer Academy ha permesso di unire le competenze tecniche a quelle più artistiche, dalla comunicazione del Coaching, alla PNL, dall’arte moderna a quella contemporanea. L’obiettivo dell’ART ACADEMY è quello di formare coach, manager, imprenditori d’eccellenza focalizzandosi sull’arte attraverso la combinazione di valori condivisi e degli strumenti del coaching e della Programmazione Neurolinguistica.

I docenti

Marco Bigornia, director of training, Marco Antonio Comito, coach and art dealer, Marcello Francolini, critico d’arte, Gianluca Iaione, avvocato cassazioni sta, Pasquale Giovanni Caputo, consulente giuridico, Gaetano Apostolico revisore legale dei conti.

Info

Master per financial and art dealer coaching

Orari 09,00- 20,00

Giorni 27-28-29 settembre / 26-27-28 ottobre/ 9-10-11 novembre

23-24-25 novembre / 14-15-16 dicembre / 26-27-28 gennaio 2020

Via Ceresio, 7, Milano

www.artdealeracademy.com

info@artdealeracademy.com

dr. Marco Bigornia 347/5658687

Marco Antonio Comito co-founder 349/5512700

Ufficio stampa

Artpressagency di Anna de Fazio Siciliano

E. annasicilianodefazio@gmail.com – M. 349/15.05.237