home Senza categoria Dimore Ensemble

Dimore Ensemble

Sulle colline di Spoltore, a ridosso del mare, la seconda edizione di Dimore Ensemble 2023 dal 12 al 16 agosto 2023, nell’ambito della 42° edizione dello Spoltore Ensemble 2023 col patrocinio del Comune di Spoltore e della Provincia di Pescara. L’organizzazione dell’evento, anche quest’anno, è a cura dell’ente del terzo settore I Colori del Territorio. La cura degli allestimenti interni è affidata alla direzione artistica di Maria Jenie Rossi, quella degli allestimenti esterni a Edgardo Cotellucci.

L’edizione si svolge nei luoghi più prestigiosi e storici del borgo: nel centro storico di Spoltore, già scenario dell’edizione dell’anno scorso, e nella location d’eccezione, recentemente restaurata, del Convento di San Panfilo Fuori le Mura. Il progetto ha l’obiettivo di ricercare un connubio tra i luoghi storici e l’arte, integrandole in una simbiosi, per dare risalto agli ambienti attraverso le opere che interesseranno pittura, scultura e installazioni.

Il termine Dimore individua il luogo che abita, dove l’arte può prendere residenza e legarsi indissolubilmente ad un concetto di accoglienza negli spazi, in un’unione concettuale ed armoniosa, per una reciproca esaltazione. La mostra diffusa, così concepita, diviene alla portata di tutti e, con una semplice passeggiata per il centro storico di Spoltore, si potrà accedere a spazi privati, diversamente non accessibili, da ammirare negli allestimenti artistici e nell’architettura originale, in un dialogo tra ambiente e opera, tra cura e realizzazione. Anche in questa edizione si potrà percorrere il borgo con visite guidate, per scoprire gli ambienti più intimi messi a disposizione dagli abitanti, e ambienti più sorprendenti, come l’antica cisterna di epoca romana, ascoltando le storie sul centro storico, risalente al periodo medievale.

Il Convento di San Panfilo, recuperato per volontà della proprietà, la famiglia Cerulli, è la location aggiunta quest’anno: un ambiente riportato alla sua antica bellezza. La struttura, che risale a circa il XI secolo poi ampliata nel periodo barocco, accoglierà allestimenti sia negli interni, caratterizzati dalle ampie volte affrescate a cui sono stati restituite le originali sembianze, che all’esterno dove padroneggiano l’antico chiostro e i rigogliosi giardini. Spoltore, con questa progettualità di rivalutazione del territorio, si pone in primo piano per la promozione dell’architettura e dell’arte a tutto tondo. Lo Spoltore Ensemble e le Dimore Ensemble completano l’offerta culturale per addetti ai lavori, curiosi e pubblico in generale, consegnando il Patrimonio artistico dell’antico paese in una lungimiranza progettuale di esaltazione e conservazione della storia locale nelle coscienze popolari, fortemente voluta dall’amministrazione pubblica e dalle associazioni di Spoltore.

Gli allestimenti degli spazi nel centro storico

Palazzo Blasiotti – Via del Pozzo, 44 – Ado Brandimarte L’Antico Laboratorio – Vico Catalano, 5 – Irene D’Annunzio Palazzo De Cesaris – Vai del Corso, 24 – Adriana Civiterese Circolo Proloco- Via del Corso, 14 – Roberta Pedrocchi Spazio Piperno- – Via del Corso, 1 – Cecilia Falasca Spazio D’Attanasio – Salita Del Castello, 2 – Monica Gabrielli, Igor Cascella, Albino Moro, Gildo Fantone Società Operaia- Piazza D’Albenzio, 1 – Mauro Vitale, Ottavio Perpetua Ristorante Tamo – Via Del Mulino, 1 – Gabriele Coccia

Gli allestimenti nel Giardino dei Tigli del Convento di San Panfilo

Dino Colalongo Emanuela Barbi Giuliano Cinquina Jörg Christoph Grünert Mario Costantini Stephen Dedalus

Gli allestimenti nel chiostro del Convento di San Panfilo

Atrio – Agim Sako Ingresso – Gerardo Lizza Disimpegno – Lalla De Leonardis Salone – Antonio Matarazzo Salone – Ardo

Inaugurazione degli allestimenti sabato 21 agosto alle ore 19:30 presso il Chiostro del Convento San Panfilo, Spoltore, con l’intervento delle Cantrici di Maya “Natural Voices Experience” dir. Gianni Golini

About The Author

Roberto Sala

Art director della rivista Segno insegna Grafica editoriale all'Accademia di Belle Arti di Brera