I’(m) SOLA

All’interno del fitto calendario di eventi promossi da SetUp Contemporary Art Fair2019, kermesse bolognese d’arte contemporanea emergente dedicata agli under 35, si è distinto I’(m) SOLA, progetto performativo nato per un’unica messa in scena e destinato ad un pubblico ristretto su prenotazione. Sulla scia di “Itaca” tema scelto in occasione di questa VII edizione dalla …

PRIMAL: entropia e ordine nell’opera di Alice Padovani

Gli esiti delle ricerche intraprese da Alice Padovani si muovono con sempre più ricorsività sul sottile filo speculativo dell’interdisciplinarità, dimostrando un’autonoma maturità stilistica. La personale Alice Padovani, PRIMAL | Forme ordinate dal caos che apre l’anno 2019 della Galleria Guidi & Schoen di Genova, assegnata all’artista modenese nell’ambito di ARTEAM Cup 2018 e visibile fino al …

Sotto la pioggia: poesia zero poetico!

Stavo aspettando sulla scrivania all’aperto nella campagna di Bruxelles un artigiano che doveva ripararmi lo scrittoio nel giardino quando notai uno narratore seduto davanti allo studio che distribuiva poesie in cambio di denaro di carta e nel frattempo eseguiva un lavoro sull’Olivetti 32. Vicino un bar con tavolini fuori coperti da tovagliette dello stesso colore …

Nuove Terre di Muzi, Pipani e Rigotti

Si è da poco conclusa la mostra Nuove Terre, curata da Lucia Biolchini per Wunderkammer, che ha coinvolto gli artisti Sabrina Muzi, Mauro Pipani e Linda Rigotti, allestita presso lo Studio Mirone in via Clavature a Bologna in occasione di Arte Fiera. Nuove Terre. Architetture e paesaggi dello scarto è anche il titolo di un libro …

Jacob Kirkegaard all’Auditorium Parco della Musica

Occorrono occhi e orecchie pronte per recepire ogni singolo sibilo proveniente dalla singolare composizione Aurora Borealis Live Concert realizzata dal vivo dal sound artist Jacob Kirkegaard (Danimarca, 1975) domenica 10 febbraio nello Spazio Ascolto dell’Auditorium Parco della Musica a Roma. Eseguita in occasione dell’opening di Equilibrio Festival 2019 – rassegna dedicata alle tendenze contemporanee europee …

miart – Emergent

miart annuncia la nuova edizione della sezione curata Emergent, una selezione di 21 gallerie provenienti da 9 paesi, il cui programma si concentra su artisti delle generazioni più recenti. Tra le gallerie che partecipano per la prima volta a miart, Damien & The Love Guru presenterà un’installazione surreale di Sharon Van Overmeiren; e l’artista inglese Rhys Coren trasformerà …

T-ESSERE – La cooperazione attraverso l’arte

Cooperazione ed Arte. Due mondi si uniscono e si confrontano in un unico progetto nato nel 2017 in occasione di Art City Bologna e giunto quest’anno alla sua terza edizione, ideato da Cooperativa Sociale Società Dolce in collaborazione con l’artista Giuseppe Stampone. Tra le più antiche cooperative dell’Emilia Romagna che si occupa di formazione, migrazione e …

Alessandro Sciaraffa e The Winter Symphony a San Pietroburgo

Una completa sincronia tra natura e nuove tecnologie, in cui l’impatto sonoro diventa protagonista. Il 30 gennaio 2019 Alessandro Sciaraffa, classe 1976, ha inaugurato la sua prima mostra in Russia presso il Centro di Educazione Giovanile del Museo Hermitage di San Pietroburgo a cura di Valentino Catricalà. In un scambio simbiotico tra vibranti sculture, luci, ombre …

Terra Mala. Viaggio nella Terra dei Fuochi

Con la mostra Terra Mala. Viaggio nella Terra dei Fuochi il Museo Diocesano Tridentino apre una riflessione su un tema ambientale di scottante attualità, solo in apparenza distante dalle dinamiche di un museo ecclesiastico, che di norma si occupa quasi esclusivamente del patrimonio storico artistico. Come afferma Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’ «Quando parliamo di …

Das CUBO e Le Immersioni come Esperienza

Nell’ambito di das, dialoghi artistici sperimentali – la rassegna trasversale dedicata al dialogo artistico e culturale sui temi della contemporaneità che nasce come territorio di confronto tra i maestri già storicizzati dell’arte contemporanea ed esponenti della new generation e che si sviluppa dal 31 gennaio al 6 aprile 2019– das CUBO ha scelto come momento …