Valentina Maggi – Eredità rivoluzionaria

La scorsa primavera alla Triennale di Milano Valentina Maggi ha presentato una performance relazionale basata sulla narrazione. Un’esperienza per uno spettatore alla volta che, accolto all’ingresso, viene condotto ad un ascolto inaspettato, un passaggio del Fidelio, un’ode alla libertà e all’amore composta da Ludwig van Beethoven nel 1804, dopo dieci anni di lavoro. Nell’opera, ispirata …

Fourteen Artellaro 2018

Fourteen Artellaro ospita la terza edizione de La Superficie Accidentata a cura di Gino D’Ugo. È lo stesso D’Ugo a esplicitare l’intimo principio che sottende alla rassegna tutta, restituendo doverosamente all’arte il suo ruolo di interpretazione, di denuncia altresì di protezione delle cose essenziali: “La superficie accidentata è una superficie che non presenta più la caratteristica dell’immacolato, …

Manifesta 12 Palermo

In un’Italia sempre meno accogliente, Manifesta 12, la biennale nomade di arte e cultura contemporanea, trova ospitalità in una Palermo fascinosa. Dal 16 giugno al 4 novembre, in venti sedi, disseminate nella città e anche in periferia, il progetto curatoriale Il giardino planetario. Coltivare la coesistenza, esprime obiettivi legati al concetto di condivisione, di mescolamento …

“Ailanto<3” di Stefano Arienti, Cuoghi Corsello, Dado, Rusty

Passeggiando lungo la via Appia Antica, definita dai romani regina viarum ovvero la regina delle strade in quanto importante collegamento tra Roma e Brindisi, e dirigendosi dal centro verso sud si giunge – in un tracciato immerso tra natura, storia e antichi reperti sepolcrali – nell’area archeologica della Villa dei Quintili dove, fino al 29 …

L’estate del Pecci – Dialogo con la direttrice Cristiana Perrella

Nominata lo scorso gennaio e scelta fra una rosa di nove candidati, Cristiana Perrella, classe 1965, come sappiamo guiderà per i prossimi tre anni il Centro Pecci di Prato. Nello scorrere le tappe della sua carriera curatoriale, ricca e trasversale (per dieci anni è stata responsabile del Contemporary Arts Programme presso la British School di …

“Art Monsters – Articolo 3”

Molteplicità. Questo è sicuramente l’elemento che caratterizza la mostra “Art Monsters – Articolo 3” che a Perugia, presso il Museo Civico Palazzo della Penna, rimarrà in calendario fino all’8 luglio 2018, a cura di Gianluca Marziani, direttore del Museo Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto. Una mostra che vede coinvolte ben sedici firme: Marco Buzzini, …

Che arte fa oggi in Italia, Renato Barilli al Premio Michetti 2018

Tutto pronto per il grande ritorno del Premio Michetti, che al compimento dei suoi primi sessantanove anni si prefigge lo scopo di portare, dal 14 luglio al 30 settembre 2018, nei luoghi tanto amati dal “Vate” e nello specifico all’interno dello splendido spazio del MuMI – Museo Michetti di Francavilla al Mare, le tendenze dell’arte …

Le 8 “lezioni al bar” di Manuela Gandini

Incontro Manuela Gandini nei locali de Le Trottoir nel cuore della Milano dei Navigli, mentre prepara una delle sue seguitissime “Lezioni al bar per conoscere l’arte contemporanea”. Le chiedo di spiegarmi ma mi anticipa dicendo: “L’arte è l’unica via”. Leggo il programma, ed è subito chiaro che non è solo una questione di educazione artistica …

Alessandro Bernardini e Francesco Alpini: la dolcezza può far perdere il senno

Siamo in Toscana, nel cuore dei Colli Aretini e, in questo periodo e fino al 30 giugno 2018, in occasione della ventiseiesima edizione di Cantine Aperte, Tenuta la Pineta, azienda vinicola di Luca Scortecci a Castiglion Fibocchi, ospita la mostra La dolcezza può far perdere il senno, progetto speciale di Alessandro Bernardini e Francesco Alpini, curato da Tiziana Tommei. …

ART BASEL: Che cosa offre e cosa cerca il mercato

Tradizionalmente suddivisa in due principali orientamenti, quello più storicizzato e l’altro più attuale, Art Basel 2018 ha chiuso i battenti con ottimi risultati, pronta per l’appuntamento dicembrino di Miami. Che cosa offre e cosa cerca il mercato mondiale dell’arte? Farsi un’idea generale non è stato difficile camminando al pianterreno della hall 2.0, dove sono emersi, fra le …