Il moto ondoso dell’opera in mostra alla Z2O Sara Zanin Gallery

Moto Ondoso Stabile allestita presso Z2O Sara Zanin Gallery di Roma è una mostra da “attraversare” facendosi condurre da un movimento fluttuante, oscillante, instabile o meglio, come recita il titolo, ondoso. Un moto che segue la superficie dell’opera e insegue le sue increspature, le pennellate, le forme, le apparizioni della pittura. Le opere di Jinn …

The Mental Trip – Un grande viaggio di ritorno

Dopo la mostra al UCCA, dove HH. Lim, sfidando il concetto stesso di spazio, in una dinamizzata ed amplificata visione fontaniana, lo attraversava facendolo ruotare all’interno dei frutti consumistici del pensiero umano, l’artista interviene sugli ambienti della galleria Tang Contemporary art Beijing alternandone percezione e fruizione. Il titolo The Mental Trip è lo spunto per …

Antonio D’Avossa, Paolo Balmas, Marco Meneguzzo

Antonio D’Avossa, Paolo Balmas, Marco Meneguzzo ad Acireale, in occasione della mostra Genius Loci curata da Achille Bonito Oliva, che preludeva alla nascita della Transavanguardia. Achille Bonito Oliva ha realizzato una mostra nel 1981 con il titolo “Genius loci”, «precisando – come lo stesso critico ha evidenziato in un’intervista rilasciata nel 2004 – quella che era la …

Gianni Piacentino. Opere dal 1966 ai giorni nostri in mostra a Roma

Gianni Piacentino, Works 1966-2017 si presenta come una mostra antologica che raccoglie, nei due piani della Galleria Mucciaccia di Roma, più di trenta opere dove l’artista regala allo spettatore una chiave di lettura del tutto personale. È Gianni Piacentino stesso che allestisce la mostra, non inseguendo un percorso cronologico, ma intrecciando opere storiche e recentissime …

Gli “scherzetti” di Domenico Ventura a Palazzo Lanfranchi

Scherzetto è la personale del pittore altamurano Domenico Ventura allestita nelle sale del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Palazzo Lanfranchi a Matera. La mostra, curata dalla direttrice del Polo Museale Marta Ragozzino e inaugurata in estate dal direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri, presenta nelle sale del museo impressioni divergenti e stranianti …

Addio a Tino Stefanoni

Nel “Registro delle assenze” è stato scritto oggi (2 dicembre 2017) il nome di Tino Stefanoni, l’artista (nato a Lecco nel 1937) che dagli anni Sessanta ha conquistato con la sua arte, semplice e diretta, l’attenzione del pubblico e della critica. Il suo lavoro ha sempre guardato al mondo delle cose e degli oggetti del …

Donare bellezza è un atto eversivo | Antonio Presti a ‘I Dieci Comandamenti’

“Donare bellezza è un atto eversivo”: questo il pensiero di Antonio Presti singolare figura di imprenditore, mecenate e artista che si racconta a Domenico Iannacone nella nuova puntata de I Dieci Comandamenti in onda il 3 dicembre alle 20.30 su RAI3. Antonio Presti ha dedicato tutte le sue energie nel corso di trent’anni alla realizzazione …

Addio Enrico Castellani

Ci lascia ad 87 anni Enrico Castellani un grande artista italiano che con la sua opera ha segnato indelebilmente il secondo Novecento. Insieme a Piero Manzoni nel 1959 aveva fondato la Rivista “Azimuth” sulle cui pagine aveva teorizzato i precetti di quelle tele estroflesse diventate la sua cifra stilistica inconfondibile. Tele assolutamente monocrome, bianche e trapuntate da …

SILENZIO. Un percorso – Ferruccio Ascari

Un uovo d’oro sospeso nello spazio vuoto del ciborio di una chiesa illumina la strada, al centro esatto del percorso: è Logos, l’opera di Ferruccio Ascari che racchiude nel suo prezioso guscio il senso nevralgico di Silenzio, mostra personale diffusa in tre luoghi di culto di Milano. Visitando un’iconografia ricchissima, dagli antichi filosofi greci al …