Chiara Fumai

Questo ultimo anno il mondo dell’arte – purtroppo – lo si ricorderà soprattutto per i troppi decessi che lo hanno caratterizzato. Sono stati continui gli addii di commiato che abbiamo compilato da quello di Jannis Kounellis scomparso il 16 febbraio a quello di Concetto Pozzati che ci ha lasciato solo qualche settimana fa. Amici di …

Buon Ferragosto da Segno

Per la settimana di Ferragosto, dal 12 al 20 agosto 2017 il sito web di Segno si ferma. Tuttavia i comunicati stampa delle mostre in programma in questo periodo saranno regolarmente pubblicati. I nostri numerosi collaboratori torneranno prestissimo con i propri approfondimenti critici e articoli, segnalando attraverso il proprio sguardo le mostre e gli eventi …

Marco Lodola per la Reggia di Caserta

Rispetta la simmetria vanvitelliana il progetto di Marco Lodola per un intervento alla Reggia di Caserta. Sulla facciata si illuminano su entrambi i lati due maxi pannelli in perspex con fasce bianche, rosse e verdi, che richiamano il tricolore nazionale e seguono scrupolosamente l’ordine delle finestre. Dal piano stradale emergono poi due trittici di sculture …

PASSO VEDO – a Lucca una mostra globale promossa dalla Fondazione Ragghianti

Sondando qualche piattaforma di condivisione video sul web è possibile trovare qualche bel filmato di Marcel Marceau, in particolare la sequenza con le mani protese dove l’attore tenta invano di avanzare, bloccato da un muro inesistente: questa è la rappresentazione più efficace e precisa del Limite. La Storia dell’arte abbonda di riguardi verso questa idea, …

“Moon” al Castello di Carini per una nuova Palermo

Palermo. Ancora Palermo. Ancora si parla di una città in crescita dal punto di vista culturale. Una città che negli ultimi anni si è distinta per originalità e innovatività della proposta culturale. Una originalità che nel caso in questione è determinata da un atteggiamento ben preciso: quello di rendere unica la proposta culturale sfruttando posti …

OSTRALE – La Biennale di Dresda – e un’indagine sul senso di Riforma

È la Germania, in questo momento, la regina delle manifestazioni dedicate all’arte contemporanea, con Documenta a Kassel in testa, senza dubbio Skulptur projekte a Munster, ma anche grazie ad OSTRALE, la mostra d’Arte Contemporanea di Dresda, la 3° più grande del paese ( che quest’anno spegne 11 candeline trasformandosi in Biennale). Inaugurata lo scorso 28 luglio, per …

Slancio, o della leggerezza

L’aeroporto Marco Polo di Venezia-Tessera disegnato a suo tempo dall’Architetto Mar era già uno tra i più bei scali italiani. Ora, dopo l’ampliamento inaugurato il 17 giugno ad opera dello studio One Works, è anche pronto a proiettarsi come gate intercontinentale dalle funzionalità e bellezze accresciute. È in questo scenario che gli scultori Tringali-Mazzone hanno …

Ci lascia il fotografo dell’arte Claudio Abate

Lascia il mondo dell’arte il grande fotografo Claudio Abate. Abate è stato un punto di riferimento imprescindibile per tantissimi artisti italiani e stranieri, immortalati dal suo sguardo in ritratti indimenticabili e che hanno fatto storia e il giro del mondo. Fra gli amici artisti restano memorabili gli scatti realizzati a Pino Pascali, Jannis Kounellis, Mario Merz, Giuseppe …

Concetto Pozzati. Il corsaro della pittura

Concetto Pozzati è un artista che ha tracciato un ponte dialogante tra le diverse correnti culturali del dopoguerra, dal surrealismo all’informale, alla Pop Art. Definito da Marchiori “il corsaro della pittura”, citazione a lui particolarmente cara, nato a Vo’ Vecchio (Padova) nel 1935, figlio dell’artista Mario Pozzati, da ragazzo, per alcuni anni, va a Parigi …

Addio a Concetto Pozzati

Si è spento ieri sera, 1 agosto 2017, nella sua Bologna, l’artista Concetto Pozzati. Professore, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna dal 1993 al 1996, Pozzati ha dedicato la vita propria all’arte e all’impegno sociale, grande personaggio che certamente rimarrà nella Storia dell’Arte Italiana. Personalità di spicco sia dell’arte Informale  gestuale e materica, sia della …