Muri bianchi ad Arco Madrid

Mai una parete bianca aveva attirato così tanta attenzione come sta accadendo oggi, all’entrata di Arco, la fiera di arte contemporanea di Madrid. Succede infatti che l’organizzazione di Arco abbia deciso, all’ultimo momento, di ritirare l’opera di Santiago Sierra, Presos políticos en la España contemporánea. L’opera, costituita da una serie di fotografie in bianco e …

Frida. Oltre il mito

La figura di Frida Kahlo si sa, è oramai leggenda, complici le innumerevoli mostre a lei dedicate che, soprattutto in questi ultimi anni, si sono susseguite in ogni parte del mondo, talvolta non sempre eccezionali, che hanno contribuito indubbiamente ad alimentarne il mito. Quella del MUDEC-Museo delle Culture di Milano è inaspettatamente una mostra, oltre …

La contraddizione dell’Eros

Dicebat Bernardus Carnotensis nos esse quasi nanos gigantium humeris insidentes. Come spesso accade in molte città siciliane, e spesso accade, lo assicuro, anche nella meravigliosa Gela lo splendore del passato è una malinconica cartolina sbiadita. Dall’ingresso del Museo Archeologico Regionale, prima di entrare, diretto con lo sguardo verso sud-ovest, rapito dal tramonto, le fantasie elleniche …

miart Emergent

miart è felice di annunciare la nuova edizione della sezione curata Emergent: una selezione di 20 gallerie provenienti da 10 paesi, e attive nella promozione dell’arte delle generazioni più recenti. Gianni Manhattan presenterà gli intensi collage di Marina Faust insieme alle sperimentazioni pittoriche di Jamie Sneider, mentre Öktem Aykut mostrerà in anteprima le tele cupe …

Open Call Workshop “Gold” Tenuta dello Scompiglio

Il workshop della durata di una settimana, sviluppato da Francesca Grilli con Angel Moya Garcia, è destinato a dieci studenti delle Accademie di Belle Arti, università umanistiche e a soggetti interessati alla performance e al canto che saranno selezionati tramite open call. Il termine di iscrizione per inviare curriculum vitae, lettera motivazionale e modulo di partecipazione …

Il pittore della vita contemporanea: intervista a Carlo Colli

Senza scomodare per l’ennesima volta Benjamin, è ormai dato acquisito la futilità mimetica della Pittura, detronizzata all’uopo dai mezzi di riproduzione meccanici, freddi e speculari. Storicamente (e stoicamente) dipingere ha assunto dimensioni e interpretazioni pressoché infinite, pur perseverando un certo ancoraggio alla tecnica, continuando a non privarsi dello sposalizio tra supporto e Segno, tra carta …

Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte

Rilasciato oggi il trailer del film evento Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte, prodotto da Nexo Digital e 3D Produzioni con la partecipazione di Sky Arte. Il film arriverà in anteprima mondiale nei cinema italiani solo il 13 e 14 marzo e a seguire sugli schermi di altri 50 paesi del mondo. Il documentario evento, che …

CARTA BIANCA Capodimonte Imaginaire

“Il museo non può essere unico e uguale ovunque, secondo generali principi standardizzati, ma, nel rispetto di regole tecniche riconosciute le migliori dallo studio scientifico di problemi di conservazione degli oggetti, deve assumere di volta in volta il carattere che il suo patrimonio e la sua storia esigono.” Basterebbero, forse, queste parole di Franco Russoli …

Matteo Montani – Unfolding ossia il dispiegarsi dell’arte

Aprirsi, schiudersi, rivelarsi…sono alcune delle parole che in italiano riflettono il senso dell’inglese Unfolding, ossia dispiegarsi, titolo accompagnatorio del progetto che ha visto protagonista l’artista Matteo Montani a Caserta, impegnato simultaneamente fra gli spazi della Reggia e quelli della Galleria Nicola Pedana. Unfolding non è un evento espositivo unico ma un itinerario di tappe realizzatesi …