ARTEAM CUP 2019: nuova deadline

L’Associazione Culturale Arteam ha il piacere di annunciare che il termine delle iscrizioni al premio d’arte Arteam Cup 2019 è stato prorogato di una settimana. La nuova deadline è lunedì 22 luglio 2019. Tra le novità di Arteam Cup degli ultimi giorni, si segnala anche l’aggiunta di due nuovi premi: PREMIO SPECIALE Amy d Arte Spazio MilanoMostra Personale nella Galleria …

Michele Giangrande: il mare è un cimitero ma “Fino a qui tutto bene”

Manca pochissimo! alle 11.30 presso il Museo e il Parco Archeologico Nazionale di Scolacium (Borgia -CZ) inaugura l’intervento di Michele Giangrande intitolato Fino a qui tutto bene curato da Simona Caramia. Di cosa si tratta? Senza svelare troppo l’artista propone per il Museo un’opera che, in linea con la sua ricerca, dialoga con lo spazio …

Ferdi Giardini. Con cosa e con chi ebbe tutto inizio negli anni ‘80

La Galleria di Arte Moderna di Torino accoglie i visitatori con una frase emblematica che fa sin da subito presagire ciò che contiene al suo interno, uno slogan efficace e che va dritto al sodo senza troppi giri di parole: “All Art has been contemporary”, ovvero, tutta l’arte è stata contemporanea. Siamo abituati a pensare al …

How will we live together?

Il Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, ha presentato oggi alla stampa Hashim Sarkis, curatore della 17. Mostra Internazionale di Architettura, che si svolgerà dal 23 maggio al 29 novembre 2020 (pre-apertura 21 e 22 maggio) ai Giardini e all’Arsenale e in vari luoghi di Venezia.  Hashim Sarkis ha annunciato il titolo della 17. Mostra Internazionale di Architettura, How will we live together? e …

IMMAGINARE LATRONICO, tra natura e cultura

Si è appena concluso “Immaginare Latronico, tra natura e cultura”, il summer camp tenutosi al Mula+ e al Museo di Latronico (PZ) dall’8 al 13 luglio ed a cui ha presenziato Michelangelo Pistoletto. Un programma educativo e formativo promosso dall’Associazione ArtePollino nell’ambito di Bellezza Mia!, progetto sostenuto dall’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, da Cooperazione Internazionale …

Alla Fondazione Carriero: Lygia Pape

Milano. La Fondazione Carriero celebra l’artista Lygia Pape, a quindici anni dalla scomparsa, con una mostra che ripercorre la sua carriera dal 1952 al 2000. Nata in Brasile nel 1927 la Pape si aggrega, giovanissima, ad un gruppo di artisti brasiliani che, negli anni Cinquanta, recepiscono i fermenti culturali in arrivo dall’Europa. L’interesse per i …

Recursions and Mutations

L’idea era semplice. Uno spazio bianco, essenziale, ampio, ma allo stesso tempo complesso sull’isola della Giudecca. Un’intuizione brillante di Jacob Hashimoto. Quattro artisti apparentemente molto diversi, ma legati innanzitutto da stima e amicizia: Vincenzo Castella, Lynn Davis, Jacob Hashimoto, Roberto Pugliese. Le premesse per realizzare una mostra erano tutte presenti. Ma ecco la sfida: Recursions …

Seminari e Tai Chi al Mattatoio di Roma

Un ricco programma di attività al Mattatoio nei mesi di luglio e agosto, organizzate e curate da Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con Short Theatre, il festival di arti performative che dal 6 al 14 settembre 2019 tornerà alla Pelanda per la sua 14esima edizione. Negli spazi della Pelanda sarà ospitata la sessione estiva dei …

Dove ci infileremo tutta questa bellezza?

La settimana di “Segno” comincia con una riflessione sulla “Bellezza” di Dario Orphée La Mendola: una provocazione o una rassegnata consapevolezza sul “cattivo gusto” che ci circonda e quel “capovolgimento immanente” che, teorizzato da Baudrillard negli anni Ottanta, oggi è molto più che riassestato. 1) I tedeschi hanno una parola per indicare quello che in …

PALAZZO TE: SONOGRAFIE. Il suono del colore

Fino al 28 luglio è possibile ammirare Sonografie. Il suono del colore, seconda edizione: project room scaturita dal cantiere di ricerca Sonografie che indaga il rapporto tra suono e immagine, esplorando le differenze costitutive tra il linguaggio visivo e quello musicale. Inserendosi in una ricerca di assoluta attualità nel campo delle arti contemporanee, Sonografie. Il suono del colore è allestita nell’ala napoleonica di Palazzo …

Arte come impatto sociale, il Giardino dei Sonagli e il Terzo Paradiso

Metti una sera a cena, in uno di quei luoghi stupendi di cui è ricca la Calabria, sei Ambasciatrici del Progetto Artistico Rebirth/Terzo Paradiso di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Onlus, un imprenditore con un progetto innovativo per il territorio e un artista multimediale, e il fare degli uomini diventa realtà. Un passo indietro. Ritorniamo agli inizi del 2018, …

Concorso internazionale di idee

Triennale Milano, con il contributo di Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, promuove un Concorso internazionale di idee rivolto a urbanisti, architetti, business manager e comunicatori, progettisti, ingegneri, makers, economisti, sociologi, antropologi e soggetti di varia formazione per la rigenerazione della Villa Reale di Monza.Lo scopo principale del Concorso è quello di individuare strategie, progetti e …

L’arte che accadrà 2019

Roma ha un potenziale espositivo praticamente illimitato, potendo di fatto abbracciare un arco temporale infinito che va dalla classicità fino al contemporaneo. Di questa unicità temporale si comincia a intravederne oggi diffusamente il valore, con operazioni culturali centrate su un processo di sperimentazione estetico formale senza precedenti. Si infrangono tutte le connotazioni epocali che distinguono …

Valerio Adami dona quattro disegni agli Uffizi

Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi si arricchisce di una donazione, quattro disegni realizzati da Valerio Adami (Bologna, 1935 – vive tra Parigi e Meina, sul Lago Maggiore). L’artista, divenuto famoso per i suoi disegni d’spirazione Pop, ha esposto nei principali musei del mondo, dal Moma di New York al …

ALBERTO BIASI. TRA REALTÀ E IMMAGINAZIONE

Ultimi giorni per visitare Alberto Biasi. Tra Realtà e Immaginazione, mostra realizzata in occasione della 58. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, ospitata presso gli eleganti interni di Palazzo Ferro Fini di Venezia e promossa dal Consiglio Regionale del Veneto in stretta collaborazione con l’Archivio Alberto Biasi e la Fondazione Alberto Peruzzo. L’esposizione rende …

FIAC Parigi le novità della 46a edizione

La direttrice della FIAC Jennifer Flay ha annunciato il programma artistico della 46a edizione della fiera d’arte parigina. Il Grand Palais di Parigi, dal 17 al 20 ottobre 2019, ospiterà una selezione di 197 gallerie provenienti da 29 paesi. Le gallerie specializzate nell’arte moderna e contemporanea saranno rappresentate insieme ad un gruppo di leader di …

STENDALE. L’abbraccio delle Muse

A Corciano l’arte torna protagonista grazie a STENDALE. L’abbraccio delle Muse, un grande progetto artistico ed espositivo, unico nel suo genere, che coinvolgerà più di 120 artisti eche sarà inaugurato il 3 agosto, nell’ambito della 55a edizione del Corciano Festival (in programma dal 3 al 15 agosto) e resterà  in esposizione fino al 6 ottobre …

Si sopravvive o si rivive per mezzo dei trapianti curriculari – I Perché (2a parte)

Giovannino Maligna si guardava allo specchio, mentre il Robot la pettinava e commentava i ritocchi da apportare nel prossimo futuro all’acconciatura e alla faccia da vigliacca.  “Bisogna mettere più ombra, fare qualche ombreggiatura sulla frangia e ai lati del viso. Bisogna sfilare questo taglio e questa identità: è pesante, è triste e soprattutto è poco …

Quirinale contemporaneo

Quirinale contemporaneo presenta organicamente il recente arricchimento dell’immenso patrimonio artistico del Quirinale per mezzo dell’omonimo progetto, fortemente voluto dal Presidente Mattarella, grazie al quale opere di grandi artisti contemporanei italiani e oggetti concepiti dai principali designer italiani del dopoguerra hanno trovato stabile collocazione nei saloni e nei giardini dell’edificio che ospita la Presidenza della Repubblica. …