A Roma apre La Fondazione

La Fondazione Nicola Del Roscio presenta il progetto culturale non-profit La Fondazione. Un nuovo spazio nel cuore di Roma, aperto alla città e rivolto alla scena artistica globale nel segno della ricerca e del sostegno alle arti del nostro tempo. La sede, in uno splendido edificio degli anni Venti posto tra Piazza di Spagna e …

È uscito Segno 274 – Speciale 58° Biennale di Venezia (Vol.2)

L’autunno è alle porte e l’Europa si prepara a una nuova stagione di Fiere. Segno 274, come consuetudine in questo periodo, si apre con le anticipazioni dei più importanti appuntamenti dedicati al mercato dell’arte: WopArt (Lugano) Frieze (Londra) Fiac (Parigi) e ArtVerona e proprio nella città scaligera vi aspettiamo dall’11 al 13 ottobre nell’area editori, …

Uno spazio aperto e democratico: Frieze Sculpture 2019

In attesa di Frieze Art Fair, l’annuale appuntamento fieristico internazionale di arte contemporanea nel Regno Unito, ci siamo immersi nei meravigliosi giardini di Regent’s park nel cuore di Londra, per vivere appieno l’arte aperta e democratica di Frieze Sculpture. Una esposizione unica, la più importante mostra open air di sculture di respiro internazionale che offre …

Empty_glass

Appena conclusa la 76a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, la città non fa il pieno d’aria che il 7 settembre ha preso il via the Venice Glass Week, un festival internazionale dedicato a celebrare, supportare e promuovere l’arte del vetro, l’attività artistica e economica per la quale Venezia è conosciuta nel mondo. Dato l’incredibile …

Salvatore Arancio. L’aria di Casa Jorn fa bene alla mente

L’aria di Casa Jorn fa bene alla mente.  Si può vistare questo luogo sulla collina dei Bruciati, che fa parte del circuito del MUDA Museo Diffuso Albisola (SV) per avere un’idea di ciò che fu questa parte d’Italia tra la metà del 1950 e il 1970 rispetto all’arte contemporanea, nonché fruire degli spazi, delle opere e degli …

Wopart 2019

Apre i battenti Wopart a Lugano. Ecco una breve foto gallery per capire cosa offre la prima fiera della stagione 2019/20. Nata come fiera dedicata ai lavori su carta (Works On Paper da qui l’acronimo), in questa nuova edizione mostra la volontà di avvicinarsi al circuito delle grandi fiere europee. Forse questo segna però un …

BERTOZZI & CASONI al MARCA di Catanzaro

Dal 21 settembre al 20 novembre 2019, il MARCA – Museo delle Arti di Catanzaro, diretto da Rocco Guglielmo, ospita la mostra Bertozzi & Casoni. Terra!, che presenta 30 opere di diversi formati, realizzate dai due tra i più importanti e riconosciuti maestri della scultura ceramica contemporanea. La prima personale del duo in terra calabrese, organizzata dalla Fondazione Rocco …

Vienna accoglie Tacet di Andrea Lunghi

In occasione dell’Open House Wien l’Istituto Italiano di Cultura a Vienna ospita una personale del fotografo Andrea Lunghi. A sceglierlo per rappresentare l’Italia durante una delle maggiori vetrine artistiche internazionali è stato il direttore dell’Istituto stesso, Fabrizio Iurlano. La mostra è stata inaugurata sabato scorso e rimarrà visitabile a Palazzo Sternberg sino al prossimo 7 novembre.  …

Max Marra: Sogni di Carta

Fra le proposte più interessanti della quarta edizione di WopArt- Work on Paper Fair di Lugano si distingue “Sogni di carta”, originale titolo della  proposta espositiva dell’artista Max Marra,  presentato dalla ARC Gallery di Monza. Le opere selezionate, tra le  più significative della sua  recente produzione su carta,  sono altrettante  mutevoli estensioni su cui  prende forma  un pensiero pittorico sperimentale; sono  volumetrie, rilievi del tessuto formale  ricoperti di carta,  assimilabili …

VIDEOCITTA’: Festival della Visione

Inizia il 20 settembre e proseguirà fino a dicembre la seconda edizione di Videocittà, il Festival della Visione, la rassegna culturale di eventi in programma a Roma legati dal filo conduttore dell’audiovisivo e delle diverse discipline e forme espressive delle Immagini in movimento. Il programma, in continua evoluzione, viene annunciato oggi da Francesco Rutelli, ideatore …

AUTOSTRADA BIENNALE – II Edizione

Istituita con la missione di migliorare e rivitalizzare la comunità del Kosovo, Autostrada Biennale, arrivata alla sua seconda edizione, è l’evento culturale che ha caratterizzato l’estate dei Balcani, regione da noi considerata a lungo sinonimo di guerra e povertà. A cura di Giacinto Di Pietrantonio, la manifestazione è stata immaginata come un’innovativa autostrada che collega …

Manovra la bacchetta. NO MAN’S LAND* (I parte)

Vorresti tenere il riff alto Ci provi pure Vorresti tenere un ‘altra mano Oh capisco! Mi hanno anche visto sotto chiamata Noi sotto tutto Noi gravissimi,tremendi,striscianti Sentire la mia ora Guardarmi piangere Solo cercandoti anche provandoci Potrò farti sorridere Se è laggiù ci andrai anche tu? Quando vivo muoio! Mi hanno anche visto sotto chiamata …

PALAZZO GRASSI: le mostre 2020

Martin Bethenod, direttore e amministratore delegato di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, ha presentato la programmazione espositiva 2020 e la nuova stagione culturale del Teatrino. Nell’ambito della programmazione espositiva 2020, Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta tre nuove mostre, in apertura al pubblico domenica 22 marzo 2020. Palazzo Grassi ospita una mostra fotografica dedicata a Henri Cartier-Bresson e una mostra monografica …

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio: gli eventi a Roma

In occasione della nuova edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 21 e domenica 22 settembre, la Soprintendenza Speciale di Roma apre le porte di undici luoghi della cultura, con eventi realizzati ad hoc. Lo slogan di quest’anno è “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento” e incarna lo spirito degli European Heritage Days, facendo …

Artissima 2019: i premi

Artissima per l’edizione del 2019 organizza in collaborazione con sponsor e istituzioni sei diversi riconoscimenti ad artisti e gallerie che saranno assegnati durante le giornate della fiera da giurie internazionali: il Premio illy Present Future rivolto ai talenti emergenti; il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future per le proposte più avanguardistiche; il Premio Refresh Irinox riconosciuto tra gli artisti presentati nella sezione …

L’arte è morte

Aiuto, il cesso d’oro di Maurizio Cattelan è stato rubato! O magari no: che fortuna, il cesso di Cattelan è caduto in mano ai ladri. Di fronte a notizie come questa, non so se il riso o la pietà prevale. Pietà, intendo, per i poveretti che di sicuro si trattenevano da tempo per provare la …

Centro Pecci: il programma 2019-2020

Cristiana Perrella, Direttrice del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci ha annunciato con queste parole che il programma 2019-2020 del Centro Pecci: “conferma la missione di luogo di ricerca aperto alle contaminazioni, alla molteplicità di sguardi, al dialogo di più voci. Creazione, conoscenza, innovazione sono obiettivi che il nostro museo si propone da sempre. L’intenzione …

ROMAEUROPA FESTIVAL 2019

Dal 17 settembre al 24 novembre 377 artisti provenienti da 27 paesi sono protagonisti dei 126 eventi in scena in 22 palcoscenici della capitale tra danza, teatro, musica, arti digitali e kids. Sono i numeri della XXXIV edizione del Romaeuropa Festival, un paesaggio vario e stratificato in cui si ammirano riti ancestrali e cultura urbana, radici spezzate e migrazioni forzose, realismo …

CHIAROSCURO allo Studio G7 di Bologna

Con un armonioso senso di circolarità che non tradisce la sua natura più profonda di continuità e perfezione, riapre Studio G7 che ripropone Chiaroscuro, mostra inaugurata a maggio e riprogrammata prima della vera e propria nuova stagione espositiva; la ritroviamo così come ci era apparsa nei giorni di apertura: bilanciata, elegante e ben concertata. Una …