È uscito il n.270 di Segno

È uscito il n.270 di Segno. In copertina si affrontano le immagini di due grandi artisti, diversissimi nei rispettivi linguaggi ma accumunati da singolari interpretazioni della scultura. La Stagione Americana di Francesco Somaini è celebrata dalla Galleria Open Art di Prato, mentre Katharina Grosse mostra il noto Ingres Wood, nell’allestimento per la Collezione del MAXXI di Roma. Come …

Dentro il mistero urlato di Andrea Pazienza

La Fondazione Pescarabruzzo dedica una bellissima mostra ad Andrea Pazienza nella sala espositiva di Corso Umberto a Pescara. Il fumettista, originario di San Severo e scomparso nel 1988 a soli 32 anni, viene ricordato attraverso decine di tavole originali e da un esaustivo documentario di Rai4 (in due episodi di Fumettology). In Trent’anni senza è …

Pirelli HangarBicocca, il programma espositivo 2019-2020

Otto mostre personali di artisti internazionali, realizzate appositamente per uno dei maggiori luoghi d’arte contemporanea d’Europa. Il Presidente di Pirelli HangarBicocca Marco Tronchetti Provera e il Direttore artistico Vicente Todolí hanno presentato oggi il programma espositivo per il 2019 e il 2020. Durante i 24 mesi, artisti provenienti da diversi background, generazioni e culture, offriranno …

MASBEDO: Romans Roman (Hommage à Roman Signer)

Inaugurato il secondo appuntamento del progetto d’arte contemporanea pensato per le lunette del Ristorante Cracco: protagonisti i MASBEDO con un’installazione site-specific a cura di Sky Arte. Romans Roman (Hommage à Roman Signer) è un trittico site-specific composto da tre video – ciascuno collocato in una delle lunette – che danno vita a un’immagine complessiva potente, ipnotica …

Addio a Franco Giuli

Nel registro degli “Addii” è, purtroppo, da segnalare un artista a noi legato da profonda amicizia dagli anni Settanta: Franco Giuli. Nato a Cerreto d’Esi (AN) nel 1934 è stato un “esponente di spicco dell’Astrattismo italiano”. Dal 1960 il suo lavoro, rivolto all’approfondimento della ricerca, ha raggiunto, a pieno merito un ruolo di notevole importanza per …

MONO by LocaleDue

MONO è un esperimento di sfida, un dispositivo a forma di punto interrogativo rivolto alle figure dell’artista e del critico. La formula ideata da Gabriele Tosi e Fabio Farnè di LocaleDue è la seguente: per questa stagione espositiva si inaugura con una sola opera per volta, successivamente, e a debita distanza di tempo, si chiede …

Centuripe, la miniera come metafora e l’ecologia profonda in Sicilia

Nei secoli passati la ricchezza archeologica di Centuripe, come quella di molti altri siti siciliani, ha subito una “particolare attenzione” da parte di alcuni tra i più importanti musei del mondo. Se da una lato questa strana “tradizione” ha rivitalizzato i ritrovamenti, apprezzabili in cimiteriali teche lontane migliaia di chilometri di distanza dal luogo degli …

Addio a Enrico Crispolti

A 85 anni ci lascia Enrico Crispolti. È morto ieri a Roma, sua città natale, dove fu allievo di Lionello Venturi e poi professore, prima alla Sapienza poi all’Accademia di Belle Arti. Per più di vent’anni Crispolti fu docente di Storia dell’Arte Contemporanea a Siena, dove ottenne inoltre l’incarico di dirigere la Scuola di Specializzazione. …