home Inaugurazioni Realtà OggettiVA

Realtà OggettiVA

Dario Tironi e Koji Yoshida, Senza titoloLa mostra Realtà OggettiVA, che inaugura il 28 Agosto alla Galleria Gagliardi di San Gimignano (SI), nasce da un più ampio progetto di collaborazione instaurato nel corso degli anni dal Premio Arte Laguna con un numero sempre maggiore di gallerie italiane e internazionali partner del progetto, che ospitano una personale di uno o più artisti finalisti del Premio da loro scelti. Protagonisti di questo appuntamento sono Dario Tironi e Koji Yoshida, artisti selezionati nell’ambito dei Premi Speciali dell’edizione 2009 Arte Laguna.

La doppia personale presenta otto opere, tra installazioni e sculture, dei due giovani artisti, che lavorano sul concetto di abbandono e fanno rivivere oggetti e materiali riciclati attraverso un lavoro certosino di recupero e catalogazione per funzioni, forma, colori, materiali. Opere che, a un primo sguardo, possono sembrare geniali e fantasiose sculture dai colori accesi, ingegnosi e gioiosi giocattoli per adulti, realizzate con i codici espressivi della nostra epoca, sono esse stesse testimonianza e denuncia, nella quale si rispecchia la nostra civiltà.

Una ulteriore riflessione suggerita dagli artisti riguarda la contaminazione della nostra società da parte della tecnologia: i video giochi, i computer, i telefonini ci appartengo e il progresso della bio-ingegneria ha prodotto scoperte che correggono il funzionamento di organi o sostituiscono parti del corpo umano con trapianti ed innesti di chip, pace-maker, valvole e arti artificiali. L’ essere umano si appropria degli oggetti che egli stesso crea, se ne alimenta e si auto-sostituisce; nell’ immaginario suggerito dalle opere di Tironi e Yoshida l’ uomo bionico non è fantascienza, fa già parte del nostro futuro molto prossimo e, tutto questo, modificherà tanto la percezione dell’ uomo, quanto la sua natura e i suoi sentimenti. Chiusura il 12 Settembre.

Translate »