home Brevissime Santa Barbara Skate Park

Santa Barbara Skate Park

Okuda San Miguel, è un artista spagnolo specializzato in espressioni urbane. Il suo progetto più recente ha dato nuova vita, con disegni colorati e un immenso halfpipe per skaters, ad una chiesa abbandonata nella città di Youssoufia, in Marocco.

Skate Park è parte dell’evento di Street Art Caravane ed è stato intitolato 11 Mirages to the Freedom.

L’idea è quella di evidenziare le contraddizioni dell’esistenzialismo, dell’universo, del significato della vita, del capitalismo e della falsa libertà, in opposizione e conflitto con la modernità e la religione.

Oscar San Miguel Erice (in arte Okuda San Miguel) è un artista nato in Spagna, laureato in Belle Arti all’Università Complutense di Madrid. Ha iniziato il suo lavoro nel 1997 e da allora i suoi interventi sugli ambienti urbani abbandonati sono abbastanza riconoscibili.

Secondo lo stesso San Miguel, il suo stile pieno di strutture geometriche e stampe multicolori in ambienti grigi pieni di forme organiche potrebbe essere classificato come Surrealismo pop con un’essenza di strada.

Santa Barbara non è la prima chiesa decorata da Okuda San Miguel, a Llanera, nelle Asturie, un tempio che risale al 1912 abbandonato per decenni, salvato dal collettivo della Brigata della Chiesa per una destinazione impensabile: lo skateboard. Okuda era responsabile del progetto, in cui investiva sette giorni al ritmo di dodici ore al giorno, per riempire il tempio di forme geometriche, colori e alcune delle costanti del suo lavoro.