Nel corso degli ultimi 12 anni, artisti, gallerie, collezionisti, critici e curatori provenienti da tutto il mondo hanno scelto New York come loro destinazione durante l’Armory Arts Week. Nella celebrazione impareggiabile comunità artistiche della città, The Armory Show evidenzia artisticamente ogni quartiere o circoscrizione ogni notte della settimana con manifestazioni pubbliche comprese ricevimenti, open studios, visite d’arte, sconti nei musei, spettacoli, incontri, discussioni con gli artisti e feste.
L’apice della settimana sarà di nuovo Lower East Side domenica il 7 marzo, concentrandosi su una delle più importanti scene artistiche emergenti di Manhattan. Il Il New Museum sarà l’hub per le attività della giornata, comprese le escursioni a piedi tra le gallerie scansioni accompagnati da professionisti come Aaron Thompson, Pearl Albino, Rita de Alencar Pinto e Heather Hubbs.
Gli autobus navetta sponsorizzati dal New Museum saranno disponibili per i visitatori da e per il museo e The Armory Show da venerdì a domenica, da mezzogiorno alle 7, consentendo l’accesso alla fiera e alla mostra “Skin Fruit Skin Fruit: Selections from the Dakis Joannou Collection “, a cura di Jeff Koons.
Tra le altre attrazioni del Armory Arts Week di quest’anno l’MTA Arts fo Transit, discussioni d’arte a diversi livelli con Al Held, Janet Zweig e Edward del Rosario, Ellen Harvey, Ben Snead e Ming Fay; SoHo Night, una serata con aperture fino a tarda notte e programmi speciali da parte delle istituzioni non-profit del quartiere, compresi Apexart, Art in General, Artists Space, CITYarts, The Drawing Center, Harvestworks, Location One, the Rennee and Chaim Groos Foundation e lo Swiss INSITUTE; un tour a piedi sulla High Line guidato dal curatore Lauren Ross; visite delle gallerie di Chelsea per i bambini curato dall’organizzazione non-profit No Longer Empty; diversi ricevimenti e inaugurazioni a Long Island City; aperture notturne delle gallerie di Williamsburg, Brooklyn.
Il calendario completo su armoryartsweek.com.
L’Armory Arts Week attrae visitatori da tutto il mondo, così come i residenti di New York City. Secondo l’independent Economic Impact Study nel 2007 dei 52.000 visitatori del The Armory Show, il 56 per cento (29.000) visitavano New York, di questi, 11.000 provenivano da altri paesi, 5.000 vivono nei sobborghi di New York, e 13.000 arrivavano da altri stati degli USA, e tra tutti i visitatori della città, il 73 per cento hanno citato The Armory Show come la loro principale ragione d’essere nella città di New York.