home Aste Asta per la Fondazione Michetti

Asta per la Fondazione Michetti

rivistasegno_consiglia

La Fondazione Michetti, per la prima volta nella sua lunga storia ha deciso di proporre ai collezionisti, agli investitori ed agli appassionati d’arte in genere un’asta (Domenica 14 dicembre, ore 18:00 ndr) in cui verrà messo all’incanto un importante lotto di opere. Si tratta della collezione denominata “Pro Fondazione”, composta da opere di artisti finalisti e vincitori del Premio Michetti, donate dagli artisti stessi in segno di gratitudine per l’attività svolta da questa antica istituzione italiana, la cui fama ha varcato i confini nazionali. Queste opere rappresentano uno spaccato dell’arte italiana, e non solo, del secondo dopoguerra, garantite dalla credibilità della più antica rassegna annuale italiana che è appena arrivata alla sua 65a Edizione.

Il Premio Michetti, fin dalle sue prime edizioni, ha assunto un ruolo di rilievo nel panorama nazionale e non manca anno in cui, durante il suo svolgimento, non vengano a visitare l’esposizione direttori di musei stranieri e cultori d’arte contemporanea, anche per prendere atto delle tendenze prevalenti tra gli artisti, sia giovani che già affermati.

Le opere vengono messe in vendita per sostenere le attività della Fondazione che, come tutte le istituzioni culturali italiane, soffre della mancanza di disponibilità finanziarie in cui si dibattono sia le aziende private che gli enti pubblici.

I rappresentanti della Fondazione, ci tengo a dirlo, non hanno alcun interesse personale, essendo il loro lavoro assolutamente gratuito, mossi come sono dal desiderio di fornire un servizio alla collettività attraverso il coinvolgimento di persone sensibili ai valori artistici. In questo senso siamo certi di fornire un servizio di qualità attraverso la proposta di opere di artisti che hanno partecipato alla storia dell’arte italiana del novecento o che stanno contribuendo a fare quella dell‘arte dei nostri giorni.

Vincenzo Centorame
Presidente della Fondazione Michetti

Dal 1 al 13 dicembre le opere saranno esposte presso la sede della Fondazione (Piazza San Domenico 1, Francavilla al mare) tutti i giorni (dal lunedì al sabato) dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e, su appuntamento, nelle ore pomeridiane, telefonando al 338 4510286.

Scarica il catalogo con tutte le opere, il regolamento dell’asta e la scheda di iscrizione/offerta.

Translate »