home Architettura Inaugurata la British Airways i360

Inaugurata la British Airways i360

È stata accesa il 4 agosto per la prima volta la British Airways i360, la torre di osservazione più alta al mondo, sulle spiagge di Brighton in Inghilterra.

David Marks della Marks Barfield Architects, che ha disegnato la i360, dice: “Il concetto per l’illuminazione della cima della torre è che respira, aumentando e diminuendo lentamente l’intensità alla velocità media del respiro umano a riposo”.

Le luci colorate della torre, rosse, bianche e blue, si accendono al tramonto e si spengono a mezzanotte ogni giorno.

L’illuminazione è concentrata alla vetta della torre, sfumando scendendo al livello degli altri edifici. Quattro luci bianche splendono dall’alto in basso accentuando la verticalità della torre stessa. 24 LED colorati sono collocati tra la struttura portante e il suo rivestimento dandogli un effetto di bagliore.

La nuova attrazione sul lungomare di Brighton, sulla costa meridionale del Regno Unito, è la prima funivia verticale del mondo. Gruppi fino a 200 visitatori potranno scivolare delicatamente verso l’alto fino ad un’altezza di 138 metri in un futuristico, completamente chiuso, baccello in vetro lavorato a mano per ammirare una vista a 360 gradi fino a 26 miglia da Brighton a Hove, la costa del Sussex e La Manica.

Il design e l’ingegneria della British Airways i360 è impressionante quanto innovativo. La torre è alta 162 metri ed è riconosciuta dal Guinness dei primati come la torre più slanciata del mondo, con un rapporto altezza-larghezza superiore a 40:1. British Airways i360 utilizza una tecnologia per cui l’energia generata durante la discesa permette di alimentare quasi la metà dell’energia elettrica necessaria per la sua ascesa.

I biglietti costano da £ 13,50 per gli adulti e da £ 6,75 per bambino se prenotati on-line su BritishAirwaysi360.com con almeno tre giorni di anticipo.

 

Translate »