home Inaugurazioni Carlo Maria Mariani, CIAC Foligno

Carlo Maria Mariani, CIAC Foligno

Inaugura il 28 settembre al CIAC di Foligno una bella mostra di Carlo Maria Mariani, il noto artista figurativo che vive e lavora a New York, con 24 straordinari lavori in gran parte mai esposti in Italia.
La mostra è curata da Italo Tomassoni, dall’artista stesso e da Carol Lane, curatrice di tutto il lavoro di Carlo Maria Mariani; le opere selezionate sono state realizzate tra il 1989 e il 2011, molte delle quali dipinte a New York e alcune delle quali esposte nella importante personale tenutasi a New York nel 2011 a cura di David Ebony con il contributo di Italo Tomassoni, Roberto Pincus Wittend e Carol Lane.
David Ebony di Art in America ha scritto di lui: “Mariani è un pittore concettuale. Il suo lavoro è una meditazione sulla perfezione e sull’armonia – passate, presenti, future. Non è per lui sufficiente presentare al mondo uno sguardo della propria visione privata. Offre invece un modo alternativo di pensare, utilizzabile da tutti coloro che cercano rifugio dalla mediocrità e dal cinismo indotti dai mass-media…Egli utilizza la sua incredibile maestria per trattare i più avanzati quesiti estetici di oggi. Il suo lavoro tratta temi complessi inclusi la riconciliazione del passato col presente, della memoria con la perdita e della vita con la morte…Nel suo lavoro, Mariani colpisce per una accentuata consapevolezza e per una maggiore comprensione delle dimensioni, non solo dello spazio, ma anche del tempo”.

La mostra è aperta sino al 1° dicembre.

TAGS:

Roberto Sala

Art director della rivista Segno insegna Grafica editoriale all'Accademia di Belle Arti di Brera

Translate »