home Convegni CULTURAÈVALORE

CULTURAÈVALORE

Nell’ambito della XII settimana della Cultura di Impresa di Confindustria, dedicata quest’anno al tema del Cambiamento, Confindustria Pescara e Confindustria Chieti, promuovono CULTURAÈVALORE, convegno di studi che si terrà lunedì 18 novembre alle ore 15.00 presso la sede della Confindustria Pescara. CULTURAÈVALORE, promosso in collaborazione con Arte&Gusto, è un momento di riflessione per delineare, attraverso modelli di successo, come la Cultura costituisca volano di Sviluppo Economico, Imprenditoriale, Sociale e Territoriale.

L’evento è altresì finalizzato alla costituzione di un tavolo di lavoro che possa poi condurre alla realizzazione di Arte&Gusto: progetto di sviluppo industriale per i settori Agroalimentare, Arti, Turismo, Formazione, Patrimonio Architettonico e Ambientale, Trasporti, Territorio.

“Finché l’arte sarà il salone di bellezza della civiltà, né l’arte né la civiltà saranno al sicuro” John Dewey. 

Arte dunque come veicolo di valori universali capaci di mettere insieme pensieri ed aspettative diverse nella prospettiva di una crescita comune. Per questo auspichiamo la messa in rete di molteplici attori internazionali afferenti al mondo dell’industria e della cultura, globalmente intese, per la promozione e divulgazione delle eccellenze, per promuovere le valenze storico artistiche ed ambientali, innalzare il livello culturale diffuso specie tra i giovani, incrementare la produttività turistica. Intende modificare le risorse del territorio promuovendo le eccellenze, salvaguardando ambiente e la qualità della vita, fino a trasformare l’identità percepita sia dai cittadini che dal mondo internazionale, rispondendo a bisogni nuovi o emergenti legati alla globalizzazione delle conoscenze e delle relazioni.

In questa prospettiva è stato realizzato il convegno di studi CULTURAÈVALORE al quale hanno aderito personalità eccellenti come: Silvia Evangelisti, Alberto Fiz, Giorgio Fasol, Aldo Colella, Andrea Rigoni, Giancarlo D’Annibale, Berardino Di Vincenzo, Donatantonio De Falcis, Giustino Di Carlantonio, Paola Inverardi, Carmine Di Ilio, Fabio Pingue, illustri esponenti del mondo dell’arte, dell’industria, delle più autorevoli istituzioni del territorio come: Confindustria Pescara/Chieti/L’Aquila, Centro Estero Abruzzo, CCIAA Teramo, AGIRE Scarl Polo Agroalimentare d’Abruzzo, Direzione Regionale Beni Culturali Abruzzo, Università. Progetto a cura di Alessandro Addari e Mariantonietta Firmani.

Promotori Confindustria Pescara – Confindustria Chieti –

Parallelo42 contemporary art – Top Solutions International Sales & Training

Main Partner Rustichella d’Abruzzo SpA – Partner Alma C.S.I. – Azienda Marramiero srl

Media Partner Rivista Segno – Exibart – i.tv

TAGS:

Roberto Sala

Art director della rivista Segno insegna Grafica editoriale all'Accademia di Belle Arti di Brera

Translate »