home Inaugurazioni, Vernissage Dalla Pizzeria alla Chiesa di San Matteo a Lucca: Blue and Joy- The Angle of God

Dalla Pizzeria alla Chiesa di San Matteo a Lucca: Blue and Joy- The Angle of God

La Chiesa medievale di San Matteo a Lucca ospiterà da sabato 27 luglio la personale di Blue and Joy, dal titolo The Angle of God. La mostra -curata da Chiara Guidi con la collaborazione di Claudio Poleschi Arte Contemporanea e la prometeogallery di Ida Pisani- prende il nome dall’opera che, installata sul pavimento della navata centrale, sarà visibile dalle ore 17.17 alle ore 18.30, cioè nell’intervallo di tempo in cui la luce filtrerà dal rosone, invadendo l’opera.

Il duo all’italiana (Daniele Sigalot e Fabio la Fauci) ormai da tempo rinchiuso nella Pizzeria -lo studio di Berlino dove vive e lavora da diversi anni- è rientrato in patria presentando questo lavoro site-specific, dopo un attento studio delle “fasi solari”. Sfruttando simbolicamente e tecnicamente l’iconologia medievale della luce che attraversa il rosone della chiesa, l’opera The Angle of God omaggia in chiave contemporanea la coincidenza di creazione e visione, come in una sorta di epifania. Sarà un’istallazione scultorea fatta di specchi caleidoscopici e rotondi che, come in un dispositivo magico, rifletteranno delle forme luminose che si paleseranno sulla parete della chiesa attraverso la luce.

Inoltre, saranno presenti altre opere, come i mosaici extra-bizantini di pillole e bassorilievi su masonite; i maxi-allumini di block notes; gli aereoplanini dell’installazione paper planes sistemati dietro il perimetro dell’abside: tutto in uno spazio carico di suggestioni che funge da medium per il messaggio insito nelle opere di Blue and Joy.

The Angle of God, resterà aperta fino al 14 Settembre con il seguente orario: dal Lunedì al Sabato, ore 16.30 – 19.30 e su appuntamento (tel. 0583 469490).

Chiesa di San Matteo, Piazza San Matteo 3, Lucca.

Blue_and_joy_invito

Translate »