home Brevissime È l’ex ospedale militare A. Riberti la nuova sede di The Others Fair

È l’ex ospedale militare A. Riberti la nuova sede di The Others Fair

The Others cambia sede. Nel rinnovato spirito del nomadismo culturale che ha sempre caratterizzato la rassegna, prima all’ex carcere le Nuove, poi all’ex ospedale psichiatrico Maria Adelaide, The Others da l’avvio ad una nuovaavventura all’ex ospedale militare Alessandro Riberi, luogo inedito e suggestivo costituito da un complesso di strutture in stile Liberty risalenti ai primi del ‘900. Il motivo della decisione, oltre all’esigenza di perpetrare lo spirito di The Others, è anche quello di far scoprire al pubblico luoghi inediti della città, e l’ex ospedale militare A.Riberi in tal senso ha molto da raccontare. La sua storia risale al 1904, data in cui, fra la Città di Torino e l’Amministrazione della Guerra, fu prevista la costruzione di un ospedale militare divisionale nella zona della nuova piazza d’armi.


L’ospedale militare è intitolato a Alessandro Riberi (1794-1861), senatore, professore, cavaliere, innovatore nel settore della medicina, dell’università e delle strutture sanitarie, sia militari sia civili. L’ospedale, traslocato in corso IV Novembre 66 dalla precedente sede nell’Accademia Albertina in una nuova costruzione realizzata dal 1903 al 1913 a spese dello stato, su terreno acquistato e donato all’esercito dal Comune di Torino, è realizzato con una struttura architettonica a padiglioni, propria delle caserme di inizio Novecento. Pesantemente bombardato nel 1942 oggi è sede del Campus Riberi e del Dipartimento Militare di Medicina Legale Riberi.

Per The Others il nuovo spazio rappresenta una grande opportunità, perfettamente inserito in un percorso cittadino che collega direttamente GAM, OGR, Fondazioni Sandretto e Merz, Flashback e Oval Lingotto.

https://www.theothersfair.com/