Alessandro Brighetti. De Rerum Sculptūra

L’Accademia di Belle Arti di Macerata è lieta di annunciare la personale di Alessandro Brighetti De Rerum Sculptūra che si terrà negli spazi della GABA.MCGalleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, in Piazza Vittorio Veneto 7.

Con De Rerum Sculptūra Alessandro Brighetti propone un paesaggio fatto di variazioni visive, di dispositivi che coniugano i processi elettronici all’oggetto industriale per dar vita a strutture postorganiche, a immagini futurologiche, a trame estetiche in cui confluiscono i rapporti e le relazioni tra arte, natura, scienza, biologia, chimica, tecnologia, alchimia. Nutrito di una sensibilità babelica e polidisciplinare, il suo discorso pone l’accento su pezzi sconnessi di tempo, su forme di energia rinnovabile e su autosufficienze linguistiche che uniscono l’etico all’estetico, il politico al patico.

«La mia ricerca», avvisa l’artista, «verte verso energie disponibili e meno convenzionali, quantomeno quelle che non prevedano la produzione di elettricità, energie più pure, più universali».

Dal ferro fluido – suo cavallo di battaglia di cui è possibile ammirare in mostra un esempio felice – alle autoconduzioni, dall’elasticità gravitazionale al cinetismo programmato mediante energie rinnovabili, Brighetti disegna un orizzonte plastico che intreccia arte e scienza, artificiale e naturale, per dar vita a corpi, ingranaggi, organismi neoantichi che mimano «le architetture vegetali e le contestuali dinamiche organiche».

Accanto ad una serie di lavori che documentano le prime ricerche neocinetiche dell’artista, l’esposizione propone un raggruppamento di sculture recenti che sottolineano da una parte l’indagine – ormai biennale – sul cavo elettrico (collettore che ruota su se stesso e si nutre della propria uroborità), dall’altra su un cinetismo che esplora l’autosufficienza energetica, di cui Passiflora (2015), in mostra, è capostipite di nuove forme che devono ancora nascere.

Alessandro Brighetti – De Rerum Sculptūra

GABA.MC – Galleria dell’Accademia di Belle Arti

Piazza Vittorio Veneto 7 (MC)

www.abamc.it / tel +39 0733 405111



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24/02/2017 / 17:00 - 20:00

Luogo
Macerata