home Inaugurazione André Mendes: Ainda não

André Mendes: Ainda não

Matèria inaugura la stagione estiva con Ainda não, la prima mostra personale in Italia dell’artista brasiliano André Mendes, che aprirà mercoledì 12 giugno. André Mendes, invitato a far propri e ridefinire gli spazi di Matèria, intraprende un processo di occupazione e appropriazione della galleria attraverso una pratica che coniuga l’impegno per la ricerca concettuale con un’esperienza puramente estetica. Attraverso l’uso fluido di diversi media e il tentativo di superare i limiti imposti dalle tecniche e dal linguaggio pittorico l’artista fa del processo parte integrante del suo lavoro. Per rendere il pubblico partecipe e spettatore del processo creativo, dal 5 giugno in poi per i visitatori che attraversano il quartiere San Lorenzo di Roma, sarà possibile interagire con la nascita della mostra e assistere alla produzione dell’opera dell’artista brasiliano.

Ainda não (Non ancora) è la condensazione del caos creativo e del tentativo di trovarne un rimedio formale, una testimonianza della natura effimera della visione di Mendes sulla ricerca e la produzione artistica. L’artista riunisce entrambi gli aspetti in una collisione di approcci in cui installazione, scultura, pittura e disegno rinnovano la nostra comprensione di ciò che tradizionalmente ci si aspetta da uno spazio espositivo; evidenziando il divario tra ciò che intendiamo come finito – pronto a viaggiare dallo studio dell’artista alla galleria – e ciò che questa scelta toglie alla connivenza organica di idee, intuizioni e materiali.

La mostra espande la missione principale di Matèria – ribadendo i temi che definiscono le scelte della galleria – proponendo una chiara sfida alla definizione contemporanea dello spazio commerciale verso l’impegno per un modello espositivo molto più aperto, incline a risultati inaspettati, alla libertà creativa e agli errori e alle sorprese che ne conseguono. Questa direzione è in contrasto con la frequente diminuzione di opportunità di sperimentazione per gli artisti nel settore delle gallerie commerciali; un cambiamento evidente imposto da un mercato sovraffollato e sempre impegnativo, definito da modelli di concorrenza stringenti, dalla scarsità di opportunità e da rigide esigenze estetiche.

Progetto espositivo in collaborazione con la Galleria Ricardo Fernandes.

André Mendes, nato a Curitiba nel 1979, si è laureato in Graphic Design presso la Pontifical Catholic University of Paraná e ha conseguito una specializzazione in Disegno Artistico all’Institut Superior de Diseño e Escola de la Imatge l’IDEP a Barcellona, ​​in Spagna.

Dopo tre anni in Spagna, Mendes ha tenuto la sua prima mostra internazionale individuale nel 2009, nella città di Porto in Portogallo. L’artista ha partecipato a molte mostre nazionali e internazionali, come alla Nasi Campur Gallery, a Singapore e a Bangkok, in Tailandia, oltre a mostre collettive in Malesia e Francia ed è stato protagonista al Solo Project durante Art Basel nel 2016.

Matèria, con sede nel quartiere di San Lorenzo a Roma, nasce nel 2015 su iniziativa di Niccolò Fano. La galleria si occupa di promuovere e divulgare tutte le espressioni legate alla ricerca artistica contemporanea, ponendo un accento particolare sul medium fotografico. Impegnata sin dall’inizio nella valorizzazione del lavoro svolto dagli artisti trattati, Matèria rappresenta il lavoro di Fabio Barile, Giulia Marchi, Mario Cresci, Xiaoyi Chen, Giuseppe De Mattia, Marta Mancini e Stefano Canto.

L’attività della galleria si sviluppa con quattro mostre l’anno realizzate direttamente con i suoi artisti e spesso ideate appositamente per lo spazio in chiave site specific. Il programma espositivo, volto a favorire sperimentazione e la ricerca, è affiancato da un numero sempre maggiore di fiere nazionali e internazionali.

www.materiagallery.com

Info:

André Mendes

Ainda não

Opening mercoledì 12 giugno h 19:00

Dal 13 giugno al 21 settembre 2019

Matèria, Via Tiburtina 149, Roma

Orari: da martedì a sabato dalle 11:00 alle 19:00



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
12/06/2019 / 19:00 - 21:00

Luogo
Matèria