home Fotografia Animalìe. Fotografie di Luigi Avantaggiato

Animalìe. Fotografie di Luigi Avantaggiato

Si inaugura a Sala 1 una mostra fotografica interamente dedicata agli animali e alla clinica veterinaria. Con l’idea che «l’eccellenza clinica è al servizio dell’animale e l’animale è più uomo dell’uomo», Luigi Avantaggiato ha realizzato nel 2013 una serie di scatti in cui emergono scenari di anomalie: ambienti clinici e altamente tecnologici messi al servizio di pazienti a quattro zampe.

I ritratti e le immagini degli animali in cura appaiono fortemente umanizzati e la dimensione della clinica diviene l’emisfero dentro il quale è sovvertita la classica relazione tra uomo e animale.

L’artista dopo aver frequentato per mesi cliniche veterinarie specialistiche restituisce una visione diversa degli animali attraverso composizioni fotografiche dove la dimensione emotiva dei pazienti si contrappone all’efficienza tecnica degli strumenti di chirurgia e delle strutture ospedaliere specialistiche.

La mostra Animalìe, allestita negli spazi espositivi di Sala 1 dal 23 gennaio 2019, si compone di una selezione di 12 fotografie stampate con tecnologia fine art, grazie al supporto del Centro Veterinario Specialistico CVS di Roma e del suo direttore Paolo Selleri. Il progetto sarà documentato in un libro pubblicato da Altea Edizioni, Roma ed a cura di Barbara Ferratini e Chiara Piermattei Masetti. Ringraziamo la Galleria Gallerati per la sua gentile collaborazione.

Fino al 28 febbraio 2019. Dal martedì al sabato dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Luigi Avantaggiato nasce a Zurigo nel 1984. Comincia la sua attività di fotografo dopo aver conseguito il dottorato in Visual Studies presso Sapienza – Università di Roma. Ha lavorato in diverse zone del mondo in stato di emergenza come Afghanistan, Libano, Iraq, Colombia, Grecia e Kosovo. I suoi scatti sono stati pubblicati su diverse testate giornalistiche e magazine quali Il Corriere della Sera, il Messaggero, D di Repubblica, il Giornale, Panorama, VICE NEWS e Lensculture. Tra le sue mostre personali citiamo Viste a parte (Biennale di Venezia, Teatro Fondamenta Nuove, 2009), Unself Service (Centro Luigi di Sarro, Fotografia – Festival Internazionale di Roma XI, 2012), Caterina (Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts, Ljubljana, 2017), Where The West Sets (Photomed Festival, France, 2017). È autore di monografie e saggi scientifici inerenti fotografia, cinema e arti visive. Il suo sito internet è www.luigiavantaggiato.photography

La serie Animalìe è stata esposta in diverse occasioni in Italia e all’estero tra le quali ricordiamo: theprintspace Gallery (Londra, 2014), Juraplatz Art Space (Bienne, 2014), Biblioteca Medicea Laurenziana (Firenze, 2015) e nel circuito OFF di Fotografia Europea (Reggio Emilia, 2015). Questa è la prima volta a Roma.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
23/01/2019 / 18:00 - 21:00

Luogo
Sala 1



Roberto Sala

Art director della rivista Segno insegna Grafica editoriale all'Accademia di Belle Arti di Brera