Art and Space – Guggenheim Museum Bilbao

In occasione del ventesimo anniversario del Guggenheim Museum Bilbao, l’artista basco Eduardo Chillida e il filosofo tedesco Martin Heidegger presentano la mostra Art and Space, curata da Manuel Cirauqui. Gli artisti ripercorrono gli ultimi sessant’anni della storia dell’astrazione instaurando un dialogo tra gli spazi espositivi del museo e più di cento opere d’arte moderna e contemporanea.
Nel corso del ventesimo secolo il tema della ricerca delle qualità dello spazio ha ricevuto particolare attenzione  con i movimenti Spaziale e Zero, ma le opere di Chillida e Oteiza propongono un approccio del tutto nuovo. In particolare, l’interesse di Chillida per le qualità dello spazio ha spinto l’artista ad avviare diverse collaborazioni con filosofi e poeti di riferimento, tra cui lo stesso Heidegger, con cui nel 1969 ha pubblicato il libro d’artista intitolato Die Kunst und der Raum, nucleo della mostra. Attraversando la mostra Art and Space le pietre litografiche di Heidegger dialogano con una serie di “lito-collage” di Chillida, ma anche con opere contemporanee di artisti come Anthony Caro, Agostino Bonalumi, Sue Fuller, David Lamelas, Sol LeWitt, Richard Long, Robert Motherwell, Bruce Nauman e con opere significative di Naum Gabo, figura chiave del Costruttivismo, e Lucio Fontana, fondatore del Movimento Spaziale, interrogandosi sul valore dello spazio nell’arte moderna. Ripercorrendo le osservazioni di Heidegger, la mostra rivela come un’opera d’arte produca un “dominio sullo spazio” e come “lo spazio regni nell’opera d’arte”. Partendo da queste premesse, la mostra analizza questo dialogo tra spazi e volumi esplorando le connessioni tra gravità, luminosità ed equilibrio, ma anche tra creazione visiva e pensiero filosofico, spaziando tra varie discipline e paesi.
La mostra occupa l’intero secondo piano, l’atrio e alcuni spazi interni del museo articolandosi tra le sale identificare e interrogare lo spazio- L’ambiguità del vuoto- mutamenti- tra gli atomi, viaggi immobili, luoghi infiniti, dalla cornice alla parete: spazio chiuso.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
05/12/2017 / Tutto il giorno

Luogo
Guggenheim Museum