bando innamorARTI (Firenze)

L’Accademia dei Partenopei organizza dall’ 11 al 19 Giugno 2016 nei lussuosi spazi espositivi dell’ Auditorium al Duomo, a Firenze in via De’ Cerretani 54/R, a 70 mt dal Duomo, una manifestazione di Arti Visive che avrà per titolo “innamorARTI” – II edizione.
Chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha avuto a che fare con questo fortissimo sentimento, con l’ amore. In molti abbiamo pianto, sofferto, litigato, operato scelte di vita per amore. Il titolo intende proprio analizzare questo indescrivibile sentimento che sconvolge l’ essere dall’ interno e a volte né modifica la sostanziale essenza nel bene o nel male. Qui l’ amore è inteso in senso ampio, ovvero non soltanto nei confronti di qualcuno ma anche di qualcosa, in quest’ ultimo caso però la situazione si diversifica totalmente, venendo meno molti compromessi e scelte che fanno capo al primo. Sull’ amore si è scritto di tutto così come nell’ arte nei tempi passati, vogliamo quindi capire il punto di vista dell’ artista stesso sulla modernizzazione anche di questo sentimento, in un’ epoca, la nostra, in cui vige la superficialità e sempre meno si sente anche solo nominare questa parola. Con l’ avvento anche di internet si guarda di più alla sfera puramente sessuale invece che all’ amore inteso in senso profondo, molti valori che prima tenevano in piedi intere generazioni sono venuti meno, difficile quindi ipotizzare anche per il futuro un riemergere di questo bellissimo sentimento. Vogliamo quindi anche porci il quesito della rarità, magari essendo più raro è anche più profondo, partendo sempre dal presupposto che è un fattore soggettivo.

L’Accademia dei Partenopei si riserva di selezionare gli Artisti
partecipanti tra quanti ne faranno richiesta. Ciascun Artista
selezionato potrà partecipare con massimo n° 5 opere misura cm 20×20
realizzate con qualsiasi tecnica e a tema libero.

Sarà pubblicato un catalogo in formato elettronico con inserimento di biografia e due opere.

Per la partecipazione è richiesto un contributo spese pari a €20 (venti) per ogni singola opera, che va a coprire le spese di organizzazione.

La quota comprende:
spese di segreteria e di organizzazione, guardiania, costo spazio, allestimento mostra, assistenza alla vendita, locandine, pubblicità, galleria permanente nella pagina facebook, galleria permanente sul sito http://accademiadeipartenopei.jimdo.com, realizzazione di due pagine del catalogo in formato elettronico con la riproduzione di due opere e della biografia, una copia del catalogo stesso.

Resta inteso che le adesioni saranno accettate in rigoroso ordine di arrivo fino al raggiungimento di massimo 25 (venticinque) partecipanti.
Gli Artisti interessati sono pregati di segnalare con cortese urgenza
link e siti per visionare le proprie opere. Ai prescelti sarà inviato
regolamento e scheda di adesione. Gli Artisti partecipanti
dovranno far pervenire la propria adesione tramite l’apposita scheda
ed i materiali per i cataloghi entro e non oltre il giorno 24 Maggio 2016.
Per contatti rapidi: accademiadeipartenopei@gmail.com



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
11/06/2016 / 16:00 - 17:00

Luogo
Auditorium al Duomo