Il Museo e Real Bosco di Capodimonte aderisce anche quest’anno alla manifestazione nazionale Buongiorno ceramica 2019 – Dai musei alla fornace, un percorso alla scoperta del gran fuoco (dal 17 al 27 maggio) con due visite guidate nel weekend: sabato 18 maggio ore 10.30 alla mostra Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere– prorogata fino al 30 settembre 2019 – a cura di Maria Rosaria Sansone e domenica 19 maggio ore 17.00 alla Collezione Mario De Ciccio a cura di Alessandra Zaccagnini.
Nata dall’idea di fare conoscere al pubblico il mondo che ruota attorno alla produzione della ceramica artistica e artigianale, la manifestazione è organizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, dal Polo museale della Campania e il Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina, dall’Istituto ad indirizzo raro G. Caselli – Real fabbrica di Capodimonte e dal Comune di Napoli, con il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e in collaborazione con le Amici di Capodimonte onlus, Pandora Artiste-Ceramiste organizzatrice del Matres Week, Gres.Po, Città della Ceramica, il gruppo europeo AeuCC e la tv Unica Channel.
Fondata nel 1743 dal re Carlo di Borbone e da sua moglie, la regina Maria Amalia di Sassonia, la Real Fabbrica di Capodimonte ha dato inizio a una tradizione che non è mai finita. Buongiorno Ceramica riaccende l’attenzione sulla produzione della porcellana napoletana, proponendo un viaggio alla scoperta di un mondo che spesso rimane nell’ombra, in cui quotidianamente l’argilla prende forma, viene lavorata da mani sapienti, decorata, smaltata, essiccata e infine cotta, con stili e tecniche che partono dalla tradizione per contaminarsi con metodologie innovative e con l’estetica contemporanea.
Programma:
17-20 maggio 2019, ore 11.00 – 13.00/ore 15.00 – 18.00
Parco della Villa Floridiana
Open Lab
Laboratori di ceramica per bambini e adulti a cura dell’Associazione Pandora Artiste-Ceramiste: i visitatori potranno creare e cimentarsi nella lavorazione della ceramica ispirandosi alle opere e alle storie del Museo, portandosi via i manufatti realizzati
18-27 maggio 2019, ore 8,30-17,00
Museo Nazionale della ceramica Duca di Martina
Matres Week in Floridiana
Mostra di ceramiche artistiche
Realizzata in collaborazione con il Polo museale della Campania, diretto da Anna Imponente, con il coordinamento scientifico di Luisa Ambrosio, direttore del Museo Duca di Martina, promossa dall’Associazione Pandora Artiste-Ceramiste, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e del gruppo europeo AEuCC. Con questo evento si intende consolidare e promuovere l’universo femminile attraverso l’arte, esprimendo e raccontando con opere tradizionali e innovative espressioni tecniche e artistiche nel campo dell’arte ceramica e dare continuità al “Progetto Ceramica Donna”.
L’inaugurazione si terrà venerdi 17 maggio alle ore 11.00
Sabato 18 maggio
ore 10.30
Museo e Real Bosco di Capodimonte
Depositi a Capodimonte. Storie di porcellana e maioliche ancora da scrivere
Visita guidata a cura di Maria Rosaria Sansone
Nella mostra sui depositi del Museo di Capodimonte aperta a dicembre, nella quale un’intera sala è dedicata alle arti decorative, è stata prestata grande attenzione alle raccolte ceramiche. Dell’enorme nucleo di circa 7000 porcellane e biscuits solo una piccola parte è generalmente esposta nelle sale museali. Sulle scaffalature ad “uso deposito” trovano oggi spazio vasi, piatti, tazze, sculture in biscuit che testimoniano la varietà e la ricchezza di quanto custodito nei depositi. I servizi da tavola ad uso della corte, le suppellettili di lusso e di rappresentanza, e con essi gli scarti della fabbrica di Capodimonte, oggetti rotti o deformati ritrovati negli antichi pozzi della manifattura, sono esposti con pari attenzione per mostrare l’estrema diversificazione del materiale custodito e studiato in un museo.
ore 16.00
Istituto ad indirizzo raro Caselli de Sanctis- Real Fabrica di Capodimonte
Nuovi scenari per il presepe napoletano. Dal ‘700 alla contemporaneità
tavola rotonda con Valter Luca de Bartolomeis, Sylvain Bellenger, Jimmie Durham, Paolo Jorio, Carmine Romano e Andrea Viliani
ore 17.30
Sala Mudi – Museo didattico della Porcellana (Istituto ad indirizzo raro Caselli de Sanctis)
Il presepe liberato
Mostra della nuova collezione prodotta dal Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte ed ideata da Valter Luca de Bartolomeis
La collezione reinterpreta l’iconografia del presepe strorico napoletano decontestualizzando alcuni elementi che, liberati dalla scenografia e dall’allestimento tradizionale, diventano oggetti d’uso, decorazioni, vasi, centrotavola, gioielli. All’interno della collezione è presente anche una edizione limitata di vasi decorati a mano dagli allievi dell’Istituto Caselli de Sanctis.
Domenica 19 maggio
ore 10.30
Istituto ad indirizzo raro Caselli de Sanctis- Real Fabrica di Capodimonte
Apertura del forno civico contenente le produzioni delle aziende del territorio, porcellane Attanasio e Carusio, le produzioni dagli allievi del Caselli de Sanctis e oggetti delle nuove collezioni della Real Fabbrica di Capodimonte
ore 11.30
Istituto ad indirizzo raro Caselli de Sanctis- Real Fabbrica di Capodimonte
Premiazione dell’allievo Giuseppe Speranza dell’Istituto Caselli de Sanctis, vincitore della borsa di studio “Craft & Design” offerta dall’azienda Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte e selezionato al premio Amici della Real Fabbrica di Capodimonte 2019 per un prodotto innovativo in porcellana ispirato a pietanze della storica cucina napoletana. Seguirà performance dal vivo di maestri ed allievi dell’Istituto.
ore 17.00
Museo e Real Bosco di Capodimonte
L’amore per la bellezza. Maioliche e porcellane donate da Mario De Ciccio al Museo di Capodimonte
visita guidata a cura di Alessandra Zaccagnini
Da dicembre è nuovamente visitabile la collezione Mario De Ciccio donata al Museo di Capodimonte nel 1958. Composta di oltre 1300 pezzi tra vetri, bronzi, tessuti, dipinti, avori, la raccolta comprende però prevalentemente maioliche e porcellane. “Le maioliche di Manises” decorate con lustri metallici, quelle rinascimentali di Faenza, Deruta e Urbino, ma anche le splendide porcellane, come le statuine con i venditori ambulanti di Capodimonte, le panchine di Napoli, le scene galanti di Meissen sono tutti oggetti che non erano presenti nelle raccolte storiche borboniche e ne costituiscono una fondamentale integrazione.
Lunedì 20 maggio 2019, ore 10.00-17.00
Museo Nazionale della ceramica Duca di Martina e Parco della Floridiana
Visioni ‘riabilitate‘ in Floridiana
visita guidata a cura di Luisa Ambrosio con laboratori
Dopo una breve visita alle collezioni delle ceramiche antiche, a cura del direttore del Museo, Luisa Ambrosio, attraverso un percorso specifico per gli ipovedenti, i visitatori parteciperanno alle attività laboratoriali a loro dedicate.
Data e Ora
17/05/2019 / Tutto il giorno