Coltivare l’arte

Presentazione del volume Coltivare l’arte. Educazione Natura Agricoltura, il nuovo libro di Antonella Marino e Maria Vinella edito da Franco Angeli di Milano. Nato da un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Bari, il volume connette il ruolo pedagogico dell’arte al valore altamente formativo della natura, interrogandosi sul significato etico di una nuova estetica ecologica. Tavola rotonda sui rapporti tra arte, ambiente, natura, percorsi educativi.

Partendo dalla tradizione della pittura di paesaggio – dal Seicento barocco all’Ottocento impressionista, al primo Novecento astrattista – e passando per l’idea di natura come “territorio magico” di movimenti quali la Land Art americana, l’europea Art in Nature, l’Arte Povera negli anni Settanta, lo studio focalizza l’attenzione sui rapporti con le nuove emergenze ambientali. Sull’esempio pionieristico di Joseph Beuys e Gianfranco Baruchello, per molti artisti di ultima generazione la Terra diventa luogo da preservare attraverso una precisa opera di denuncia.
Il libro si concentra in particolare sulle esperienze di giovani artisti italiani, impegnati più che a produrre opere a favorire la circolazione del sapere, che si rivolgono all’agricoltura quale ambito in cui approfondire modelli sociali alternativi, rispettosi dell’habitat e della biodiversità. Nella stesso spirito si pongono i numerosi esempi di riappropriazione comunitaria di orti e giardini nella sfera urbana e il diffondersi di laboratori creativi, residenze promosse da aziende agricole, progetti di collettivi agro-artistici, musei a cielo aperto.

Su questi temi le autrici discutono in una tavola rotonda coordinata dalla giornalista e curatrice d’arte Marilena Di Tursi
con interventi di:

Mary Angelastri, Accademia di Belle Arti di Bari
Christine Farese Sperken, Università Aldo Moro
Vito Labarile, Collezionista d’arte e imprenditore
Loredana Perla, Università Aldo Moro
Alfonso Pisicchio, Assessore all’Urbanistica della Regione Puglia
Ennio Triggiani, Università Aldo Moro

Proiezione di Opera-Video di Nico Angiuli

Antonella Marino, docente di Storia dell’Arte contemporanea e di Ultime tendenze dell’arte, e Maria Vinella, docente di Storia dell’Arte Moderna e di Didattica museale, insegnano presso il Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Bari.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
19/12/2018 / 16:30 - 18:30

Luogo
Ex Palaposte