Donato Piccolo. Aritmosferica

L’Accademia di Belle Arti di Macerata è lieta di annunciare la personale di Donato Piccolo Aritmosferica che si terrà negli spazi della GABA.MCGalleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, in Piazza Vittorio Veneto 7, a cura di Elena Giulia Rossi e Antonello Tolve.

Donato Piccolo disegna per gli spazi della GABA.MC un itinerario creativo che pone al centro dell’attenzione l’atmosferologia come fenomeno naturale e come manipolazione dei sentimenti. Si tratta di un percorso visivo che esiste nel suo apparire, nel suo farsi vapore acqueo o rumore luminoso mediante effetti estetici tesi ad annullare l’assetto finzionale per dar luogo a un aspetto equiespressivo della natura.

Con uno sguardo filosofico sui fenomeni naturali e sui fattori emozionali che sequestrano l’occhio dello spettatore per condurlo in un ambiente irresistibile e seducente, Donato Piccolo mette in campo una serie di lavori il cui comune denominatore è riflessione ecosofica sulla smaterializzazione e rimaterializzazione degli elementi, sul peso e sulla leggerezza, sulla naturalizzazione dell’artificio e sull’artificializzazione della natura.

Accanto ad una serie di importanti lavori realizzati nell’arco di un decennio, l’esposizione propone una serie di disegni e progetti – anche questi di periodi e temperature differenti – che scavano i fenomeni atmosferici e mostrano le analisi grammaticali dell’artista, le sue brillanti intuizioni, le sue frizzanti analisi dedicate alle più attuali tematiche dell’arte e della scienza.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
08/05/2017 / 18:30 - 20:00

Luogo
GABA.MC – Galleria dell'Accademia di Belle Arti di Macerata