Edizione Zero:O Monforte Contemporanea

 

Monforte Contemporanea è un festival di arte pubblica che ha luogo nei mesi di settembre e ottobre nella cittadina di Monforte d’Alba. Il progetto esplora l’incontro tra la quotidianità della cittadina, il meraviglioso scenario delle langhe piemontesi e l’arte contemporanea, promuovendo un rapporto diretto tra il contesto pubblico e interventi artistici. Il fruitore principale del progetto Monforte Contemporanea è la popolazione della cittadina, con cui il progetto vuole porsi in dialogo, adattandosi alle abitudini e all’ambiente che animano il paese.

Monforte Contemporanea Edizione O include opere scultoree disseminate lungo le vie del centro storico cittadino, ricordando un’invasione della città da parte di un gruppo di forestieri alla ricerca di qualcosa. Le sculture saranno protagoniste di un racconto da scoprire, e accompagneranno il visitatore lungo un percorso apparentemente casuale…

O è l’edizione zero di Monforte Contemporanea, un piccolo assaggio di come potrebbe svilupparsi il progetto negli anni futuri. Il titolo è volutamente ambiguo: potrebbe indicare che l’edizione è la numero zero, rappresentare la forma geometrica del cerchio oppure indicare la prima lettera di una parola più lunga e sconosciuta. L’invito è a porre la prima pietra di un progetto a lungo termine, lasciando aperte tutte le possibili strade che tale avventura potrebbe intraprendere.

Artisti

Olivier Estoppey, Nicus Lucà, Aron Demetz, Paolo Grassino, Valerio Berruti, Jessica Carroll, Domenico Borrelli, Davide Rivalta, Marcel Mathys, Alessandro Sciaraffa.

Dove
Centro storico di Monforte d’Alba.
Quando
Dal 18 settembre al 10 novembre, 2016. Tutti i giorni a tutte le ore.



Mappa non disponibile

Data / Ora
18/09/2016 / Tutto il giorno