Esposta per la prima volta a Milano “Curriculum Vitae”

Inaugura alle ore 17.00 di venerdì 5 febbraio, presso gli spazi espositivi di ArteGioia107 a Milano, la mostra Curriculum Vitae.

La serie di collage, realizzati da Sante Egadi utilizzando pergamene di titoli di studio ed attestazioni varie, resterà in mostra fino al 5 marzo 2016.
La mostra, patrocinata dal Comune di Magenta, è pubblicizzata all’interno della rivista Arte Cairo – Editoriale Giorgio Mondadori, grazie al supporto di collezionisti e sponsor vari (tra i quali il tour operator “Il Mio Viaggio a New York”).
La mostra Curriculum Vitae consiste nell’esposizione del primo ciclo di opere fatte con titoli di studio.
La serie vide la luce a Salerno nel dicembre 2012 con la realizzazione del primo esemplare, durante l’omonima performance (clicca per vedere il video).
È prevista l’esposizione di circa venti opere uniche, di piccole e medie dimensioni, realizzate dall’artista negli ultimi tre anni.
Alcuni di questi collage sono il frutto di performance svoltesi a Milano e provincia, altri sono il risultato di un lavoro riservato e solitario.
Trait d’union del ciclo è il materiale utilizzato per la sua realizzazione (pergamene rilasciate da diverse scuole ed atenei: Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi di Foggia, Université de Bretagne Occidentale, Università degli Studi della Basilicata, Università degli Studi di Palermo, e altre scuole di diverso ordine e grado).
Le pergamene sono state tagliate, strappate ed incollate, colorate, dipinte e rielaborate.
Dichiara l’Artista: “Mi interessa raccontare la storia di chi la pensa come me, di chi ha provato le mie stesse sensazioni, fatto un percorso analogo al mio. Creare un legame, tra quelli che, come me credono che si possa andare oltre le certificazioni, oltre la burocrazia, verso un’autonomia intellettuale diffusa. Chiaramente questo può comportare una certa delegittimazione delle istituzioni.”
Sante Egadi (ex Bocconiano, Dottore di Ricerca, Commercialista, etc., recordman in fatto di titoli e carte varie) milanese di adozione, è attualmente impegnato nel circuito alternativo dell’arte contemporanea.
Negli ultimi anni ha esposto presso la Galleria Mentana di Firenze e la Galleria Astrolabio di Roma, è stato presente all’Arezzo Arte Expo 2012 e pubblicato sulla 49° edizione del Catalogo d’Arte Moderna edito da Giorgio Mondadori.
Accostato da “Il Corriere della Sera” a Jeff Koons e più volte associato da giornali nazionali a Piero Manzoni e ad altri nomi di rilievo, attualmente svolge anche attività di street artist con frasi visibili sul Ponte degli Artisti a Porta Genova – Milano.

La mostra è realizzata grazie al contributo dei collezionisti: Michele Gazzola, Claudio Nigro, Giuseppe Pagano, Paolo Russomando e Giulio Vigorito, nonché grazie al supporto fattivo di Manuel Vulcano, giovane consigliere comunale della Città di Magenta.

“Curriculum Vitae”- La mostra
5 febbraio – 5 marzo 2016
Orario di apertura: dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle 19.00
(in altri giorni ed orari solo su appuntamento)

Per informazioni e contatti:
comunicati.artistici@yahoo.com
Telefono: 392.3338073
http://santeegadi.125mb.com
http://www.artegioia107.it



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
05/02/2016 / 17:00 - 21:00

Luogo
ArteGioia107