Expo dopo Expo. Il contributo romano
A seguito dell’Expo 2015 la periferia nord di Milano è divenuta un laboratorio nazionale di studi, ipotesi e progetti sul tema della frammentazione della città contemporanea. Un territorio apparentemente caotico, compreso tra le autostrade dei Laghi, la Milano-Torino e l’asse ferroviario Torino-Venezia, che sorge ai margini del confine comunale meneghino, dove l’irruzione delle grandi infrastrutture sembra aver spezzato per sempre il rapporto di organicità tra complessi produttivi, insediamenti e percorsi.
Quest’area, che esemplifica -in qualche modo- la condizione di molte periferie metropolitane europee, è stata oggetto di un workshop organizzato dalla Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano, in virtù del quale sono state elaborate proposte progettuali tese a trasformare l’area dell’Expo. L’iniziativa milanese ha coinvolto numerosi Dipartimenti e Scuole di Architettura di Atenei italiani, costituendosi come momento di riflessione e confronto tra i diversi orientamenti progettuali.
“Expo dopo Expo. Il contributo romano” presenta le proposte delle due Scuole Romane coinvolte, con l’idea di stimolare un dibattito fondato su una matrice culturale e progettuale comune.
I lavori esposti -Nodi Urbani e La Cittadella- sono stati realizzati da due team di progettazione del Dottorato Draco della Facoltà di Architettura di Roma Sapienza e del Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre.
Roma Tre
Luigi Franciosini, Luca Montuori, Simone Ombuen, Stefano Balzanetti, Guia Baratelli, Giulia Bassi, Elena Caroti, Cristina Casadei, Giulia Cervini, Alessandra Ciacciofera, Alessandro Di Mario, Cecilia Pallottini, Giulia Pandolfi, Valerio Socciarelli, Giorgio Azzariti, Daniele Martini, Giacomo Monari, Marco Scandurra
Sapienza
Giuseppe Strappa, Paolo Carlotti, Anna Irene Del Monaco, Dina Nencini, Pisana Posocco, Manuela Raitano
Vincenzo Buongiorno, Giusi Ciotoli, Marco Falsetti, Valentino Danilo Matteis, Giuliano Valeri, Pia Marziano, Illy Taci, Cristina Tartaglia
Aula Fiorentino, Facoltà di Architettura, sede di via Gramsci, 53
30 Gennaio 2017, ore 11:00
la mostra e la giornata sono curate da Giusi Ciotoli e Marco Falsetti
Data e Ora
30/01/2017 / Tutto il giorno
Luogo
Facoltà di Architettura "Valle Giulia" Roma