Fragmenta Aurea

La galleria marcolini ospita Fragmenta Aurea, la prima mostra in Italia di Eliska Sokolova (n. 1985). La personale dell’artista della Repubblica Ceca sarà visitabile dal 9 aprile al 21 maggio 2016.

Eliska vive e lavora a Praga, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e qui si è diplomata in incisione nel 2015. In questa mostra l’artista si interroga sulla possibilità di una visione al di là del dato visibile e a ciò che trascende il rapporto tra generale e particolare.

Fragmenta Aurea riunisce vari studi e bozzetti; il figurativo della Sokolova è appena rinascimentale e ricorda l’alienazione di alcune figure nei quadri di Piero della Francesca, dove la sagoma umana è quasi scissa dal contesto ambientale. L’intera mostra ha origine da un dipinto di grandi dimensioni (2m x 2m) intitolato Topten; questo è il contenitore, l’archetipo, la struttura fondativa di (quasi) tutti gli altri lavori esposti in mostra. La Sokolova, attraverso un’operazione deduttiva, dal generale al particolare, realizza 9 lavori i cui soggetti sono dei particolari di Topten; e così la ragazza sulla sedia da elemento del quadro archetipo diventa protagonista di un altro dipinto, il ragazzo costretto in una scomoda posizione accovacciata diventa l’unico soggetto di un disegno e così via.

Quasi sempre lo sfondo dei quadri è bianco; da un lato, la figurazione del soggetto limita l’oggetto artistico al reale, dall’altro l’assoluta (dove l’oggettivo mantiene la sua valenza etimologica) presenza dell’immagine su uno sfondo completamente bianco, vuoto e privo di qualsiasi riferimento colora la ricerca dell’artista di sfumature metafisiche. A essere raccontati sono momenti di stasi catartica, quasi d’apparizione.

Il titolo della personale, citazione che rende omaggio a una raccolta di racconti dello scrittore inglese John Suckling (1609 – 1642), unisce insieme due elementi chiave della mostra: il frammento – e la sua parabola, per cui da particolare diventa soggetto assoluto dell’opera – e il colore oro con cui l’artista ama impreziosire i suoi lavori.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
09/04/2016 / 18:00 - 20:30

Luogo
Galleria Marcolini