Giorgio Bedoni | Outsider Art

Mercoledì 20 aprile 2016, alle ore 18.30, presso la biblioteca di Melegnano, Giorgio Bedoni, psichiatra e psicoterapeuta, docente dell’Accademia di Brera, presenta la mostra e il libro “OUTSIDER ART, Contemporaneo presente, Collezione Fabio e Leo Cei” (Jaca Book, 2015).

Outsider art, art brut, raw art o arte psicopatologica, comunque la si chiami, siamo di fronte ad arte vera, palpitante di simboli, forme e colori emersi dall’immaginazione di artisti fuori dagli schemi, dotati di una libertà di espressione, spesso inconsapevole, in grado di rivoluzionare l’ambiente artistico del proprio tempo. Arricchito dalle splendide tavole a colori della Collezione Fabio e Leo Cei, il volume apre al lettore la conoscenza di questa particolare espressione artistica tramite i testi degli autori che mettono in dialogo psicoanalisi, psichiatria, storia dell’arte, sociologia con le prospettive degli artisti e del collezionista.

La Collezione Fabio e Leo Cei è in esposizione, fino al 1° novembre 2016, nel Castello del Monferrato di Casale Monferrato.

L’evento, voluto dall’Assessorato alla Cultura di Melegnano, è in collaborazione con l’Atelier Diblu.

Al termine aperitivo offerto dalla Banca del Tempo di Melegnano e dall’associazione Amici della biblioteca “Carlo Emilio Gadda”

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
20/04/2016 / 18:30 - 21:30

Luogo
Biblioteca di Melegnano Carlo Emilio Gadda