Lunedì, 10 luglio 2017, alle ore 19.00, presso il Centro Polifunzionale per gli Studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro sarà inaugurata la personale di Giuseppe Ciracì Il tempo della Natura, a cura di Antonella Marino e Francesco Paolo de Ceglia. In mostra una selezione di opere a ciclo aperto ispirate alle carte leonardesche di Windsor e la serie inedita Azzurro cielo.
L’esposizione, organizzata dal Centro Interuniversitario di Ricerca Seminario di Storia della Scienza nella cornice dei festeggiamenti per il suo cinquantesimo anno di attività e ospitata dall’Università di Bari Aldo Moro, farà da sfondo al convegno internazionale della Società Europea di Storia delle Scienze Umane e della Società Italiana di Storia della Scienza, che si terrà a Bari dal 12 al 14 luglio.
La mostra è inserita all’interno del cartellone E_state Uniba 2017, manifestazione con un programma ricchissimo di eventi che dal 20 giugno al 20 luglio riempiranno tutti i luoghi dell’Università con mostre, concerti, degustazioni e dibattiti destinati alla comunità universitaria e alla città.
La ricerca pittorica di Giuseppe Ciracì, declinata in questa mostra attraverso 15 opere a tecnica mista che saranno esposte in un allestimento concepito in dialogo con l’impianto circolare della hall del Centro Polifunzionale per gli Studenti, “è caratterizzata – come scrive la critica Antonella Marino nel testo di presentazione – fin dagli inizi da un interesse fisico e psicologico per lo studio del corpo umano e per la relazione con l’ambiente naturale. Era inevitabile così che lungo il suo percorso l’artista brindisino incontrasse il talento universale di Leonardo da Vinci, la cui produzione geniale e poliedrica segna la coincidenza massima tra indagine artistica e scientifica. Di Leonardo, Ciracì ha ossessivamente studiato il corpus di opere, ha consultato i trattati. Dal Codice di Windsor, in particolare, ha tratto ispirazione per una serie di lavori avviata nel 2011, di cui sono esposti in mostra alcuni esemplari.”
Il metodo di Ciracì è rigoroso. Fatto di sovrapposizioni e sapienti assemblaggi, giochi di raffinati chiaroscuri in cui la matita imprime sulla carta potenti effetti tridimensionali. Al centro delle sue rappresentazioni abitano volti o squarci di corpi che vengono accostati a riproduzioni tratte da pagine leonardesche, che l’artista lascia esposte alle intemperie, restituendole in questo modo alla natura.
Un’intima riflessione sui rapporti tra arte, uomo e natura si ritrova anche nel ciclo in progress denominato Azzurro cielo, presentato per la prima volta in quest’occasione. “L’artista – come scrive Francesco Paolo de Ceglia, docente di Storia della Scienza all’ateneo barese e co-curatore della mostra – ha esposto alle intemperie un suo vecchio libro di storia dell’arte, le cui immagini sono state letteralmente ricolorate dai fenomeni atmosferici. In qualche modo, dal cielo, che è entrato in quelle pagine, selezionandole una ad una: regalando a ciascuna di esse una gradazione diversa del suo colore, che ha così composto una eterea sinfonia.”
“Guardando il lavoro di Giuseppe Ciracì – continua de Ceglia – si comprende di possedere un corpo pensante e conoscente più della mente stessa. Un corpo ricoperto di una pelle abitata da anime tattili che comunicano con il mondo. Ed è in questa maniera che si segmenta, moltiplica e complica quello che fino a ieri chiamavamo cogito.”
Prenderanno parte all’inaugurazione il Prof. Augusto Garuccio, direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca Seminario di Storia della Scienza, la Prof.ssa Antonella Marino, critica e curatrice, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, e il Prof. Francesco Paolo de Ceglia, docente di Storia della Scienza presso l’Università Aldo Moro di Bari. Sarà presente l’artista.
GIUSEPPE CIRACÌ Il tempo della Natura
a cura di Antonella Marino e Francesco Paolo de Ceglia
Centro Polifunzionale per gli Studenti – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Piazza Cesare Battisti, Bari 10 – 22 luglio 2017
organizzazione:
Centro Interuniversitario di Ricerca Seminario di Storia della Scienza
ospitata da:
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Evento inserito in:
E_State Uniba 2017
in collaborazione con:
Vecchiato Arte Padova
Si ringraziano i seguenti partners:
POST & Service
Associazione Le Colonne – Arte Antica e Contemporanea
Leonardo Studio – Immagine & Comunicazione
Coel Ascensori
Officina delle Idee
Azienda Agricola Pugliese Vincenzo
info mostra: segreteria@ssscienza.uniba
tel. 080 5714492 – Fax 080 5714493
Data e Ora
10/07/2017 / 19:00 - 22:00
Luogo
Centro Polifunzionale per gli Studenti Università degli Studi di Bari Aldo Moro