Goran Trbuljak: Before and After Retrospective

illa delle Rose ospita un’ampia retrospettiva dedicata a Goran Trbuljak, curata da Lorenzo Balbi e Andrea Bellini.

Goran Trbuljak (Varaždin 1948, vive e lavora a Zagabria), attivo dalla fine degli anni ’60 nell’ambito dell’arte concettuale e della cosiddetta New Art Practice, si è dedicato fin dall’inizio alla ricerca di mezzi alternativi di produzione e rappresentazione dell’opera d’arte, interrogando e mettendo radicalmente in discussione il sistema dell’arte, le pratiche museali e le dinamiche del mercato. La mostra, che arriva dal Centre d’Art Contemporain Genève in una versione fortemente
rivista per gli spazi di Villa delle Rose, propone opere degli ultimi 50 anni, comprendenti dipinti, frottage, monocromi, fotografie, film, libri e documentazioni delle azioni performative di Trbuljak. I suoi lavori denotano una speciale capacità di toccare le nostre corde interiori grazie a una vena ironica che lo rende diverso dai numerosi altri artisti che, tra gli anni Sessanta e Settanta, hanno lavorato sulla dematerializzazione dell’opera d’arte con pratiche legate alla parola e alla performance.

L’esposizione, che è tra i main project di ART CITY Bologna 2019, si avvale del sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Inaugurazione: venerdì 25 gennaio 2019 h 18.00.

Villa delle Rose
26 gennaio – 24 marzo 2019



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
25/01/2019 / 18:00 - 21:00

Luogo
Villa delle Rose