I sette di Gottinga nella contemporaneità Floriano Bodini maestro di libertà

Martedì 6 Novembre, alle ore 18:30 presso lo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli a Milano, sarà inaugurata la mostra “I sette di Gottinga nella contemporaneità Floriano Bodini maestro di libertà”, a cura di Renato Galbusera. Terza parte di un ciclo di mostre inauguratosi lo scorso 6 ottobre presso il Castello di Masnago (VA) , con le mostre del ciclo “Zivil Courage”, proseguito il 13 ottobre presso il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio (VA), entrambe a cura di Sara Bodini e Fabrizia Buzio Negri.

L’appuntamento milanese, che presenta opere di 15 giovani artisti, formatisi nelle Accademie di Belle Arti di Milano e di Torino, vuole completare l’indagine intrapresa delle citate mostre, che, nel ventennale dell’inaugurazione del monumento di Floriano Bodini ad Hannover “I sette di Gottinga” – 1998, hanno affrontato il tema dell’impegno civile e dell’etica che presiede alla creazione dell’opera d’arte, con lo sviluppo del rapporto fra docente e allievo.

Floriano Bodini è stato maestro di riferimento per numerosi artisti, tra i quali Renato Galbusera, a sua volta docente in Accademia degli artisti qui presentati. Diversi per linguaggi, ma accomunati dalla convinzione che il lavoro dell’artista coinvolga nel profondo non le sole scelte formali, ma la totalità dei rapporti con gli uomini e il mondo.

Flavia Albu – Alessio Barchitta – Maria Elena Borsato – Tommaso Dall’Osto Virginia Dal Magro – Debora Fella – Gaia Gianardi – Giacomo Lambrugo Michela Longone – Cecilia Mentasti – Erika Riehle – Linda Sacchi Francesca Vitali Boldini – Gaia Lucrezia Zaffarano – Qiao Zhang.

in collaborazione con Regione Lombardia

Spazio Eventi – Palazzo Pirelli Via Fabio Filzi 22, Milano

A cura di Renato Galbusera

Inaugurazione il 6 novembre alle ore 18.30

dal 7 al 28 novembre dalle ore 10.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì – chiuso sabato e domenica Ingresso gratuito



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
06/11/2018 / 18:30 - 21:00

Luogo
Spazio Eventi - Palazzo Pirelli