Il sogno verde

Sabato 10 settembre 2016, alle ore 10:30, a Napoli, presso il Real Orto Botanico, si inaugura la mostra “Il sogno verde”. Nei suggestivi spazi aperti della secolare struttura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in via Foria 223, saranno visibili installazioni site specific degli artisti Ennio Alfani, Giuseppe Ambrosio, Franca Bernardi, Antonio Capaccio, Luca Costantini, Stefano Frascarelli, Daniele Alef Grillo, Karpüseeler, Serenella Lupparelli, Federica Luzzi, Tommaso Massimi, Franco Nuti, Marcello Rossetti, Arnaldo Sanna, Maria Semmer, Naoya Takahara, Alberto Timossi, SerenaVallese. L’evento include le perfomance dei musicisti Elio Martusciello, Renato Grieco, Umberto Lepore, Simone Alessandrini, Marzouk Mejri.

“Il sogno verde” è una ricognizione sul rapporto dell’uomo con la natura che coinvolge autori e interpreti di differenti ambiti – arte, musica, poesia, video – per una riflessione su molti aspetti del nostro esistere. Questo progetto si presenta come un’indagine aperta e in itinere, che guarda ai caratteri problematici della relazione fra l’uomo e il proprio paesaggio vitale ma con l’intento di contribuire, anche attraverso l’arte, a ristabilire un dialogo più diretto e schietto con l’orizzonte naturale che ci circonda. La mostra, nata dalla collaborazione tra la galleria Anywhere Art Company di Napoli e l’associazione Brecce per l’arte contemporanea di Roma, è curata da Antonio Capaccio e Armando Minopoli.

Brecce per l’arte contemporanea, dal 2011, è stata ospite, con la mostra “Il sogno verde”, presso numerosi siti naturali e spazi espositivi tra cui Villa Gregoriana a Tivoli; Giardini del Belvedere a Mondovi; Galleria Anna D’Ascanio a Roma; Giardino di Haus Herrngasse a Rothenburg ob der Tauber.

La tappa partenopea de “Il sogno verde” prevede inoltre l’appuntamento presso la galleria Anywhere, in via Mezzocannone 31, a partire dalle ore 18:00 di sabato 10 settembre 2016. L’allestimento nello spazio diretto dall’Architetto Armando Minopoli accoglie le opere degli artisti in mostra presso il Real Orto Botanico a cui si aggiungono, per derivazione storica e continuità tematica, i lavori di Beate von Essen, Virginia Fagini, Claudio Fazio, Enrico Gallian, Mimmo Grillo, Sylvia Krieg, Ettore Innocente, Ettore Sordini.
Entrambe le mostre resteranno aperte fino a sabato 1 ottobre 2016; nella stessa giornata è prevista la presentazione della pubblicazione che documenterà tutte le installazioni create per questo evento.

Real Orto Botanico, via Foria 223, 80139 Napoli
Tel: 081 25 33 937
Web: www.ortobotanico.unina.it
Lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00; martedì – giovedì dalle ore 09:00 alle 16:00.
Ingresso gratuito previa prenotazione telefonica

Anywhere Art Company, via Mezzocannone 31, 5° piano, 80134 Napoli
Cel: 329 36 62 095
Email: anywhere.artcompany@virgilio.it
Web: www.anywhereartcompany.com
Lunedì – venerdì dalle ore 10:00 alle 19:00.
Verificare sempre via telefono l’orario di apertura – chiusura



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
10/09/2016 / 10:30 - 14:00

Luogo
Real Orto Botanico