Il viaggio della mente

Dal 25 al 27 maggio 2018 la GALLERIA PROGETTI D’ARTE via Monsignor Ventimiglia 256 a Catania, con il patrocinio della FONDAZIONE MARCO MONTALBANO di Viagrande, ospita la personale di Giuseppe Roberto Spinoso, in arte JOS (Catania 1986 – 2017) dal titolo Il viaggio della mente.

La mostra propone 21 opere (pastelli e oli della più recente produzione) e una  selezione di poesie che coniugano spontaneità espressiva e purezza di sentimento. L’aforisma “Siamo esseri umani, due piedi due mani” (Jos, Esseri umani, da Quaderni di poesie, 2017) è un esempio della sintesi stilistica raggiunta dall’artista prematuramente scomparso.

Nel testo critico curato in occasione della mostra la Prof.ssa Maria Fabiola Florio così scrive: “La dimensione onirica, insieme con la sospensione fiabesca e la ripetizione di temi e motivi, ci conduce  all’interno di un reale viaggio della mente e ci guida in una foresta di sentimenti, in una giungla di emozioni che irretisce e conquista attraverso la fittissima trama di immagini dense, pure, sensibili. I disegni dal tocco esotico (Sabbia del deserto; Simboli africani; A cosa serve incontrarsi?) e la pittura figurativa di Jos (semifinalista Premio Arte Edizione 2016 Cairo Editore, con  “Il popolo della foresta”), di impronta surrealista negli oli su tela, realizzano suggestioni narrative cromatiche di grande effetto: ora descrivono paesaggi incantati di una natura fluttuante, lussureggiante, ma primitiva e segreta (La foresta incantata; Il popolo della foresta; Un ruggito; Passaggio) ora rievocano figure famigliari care o la fresca innocenza delle fantasie infantili  (Dedicato a mio padre; La mia fantasia). I colori ci trasportano nei vortici di sentieri misteriosi che non sappiamo dove conducano e scatenano dentro i nostri occhi tempeste e desideri di avventure”.

Giuseppe Roberto Spinoso si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2012 conseguendo con lode il Diploma Accademico di II° livello in Arti Visive – Pittura. Ha esposto le sue opere in importanti expo e rassegne d’arte contemporanee con lusinghieri riconoscimenti da parte della critica (semifinalista Premio Arte Edizione 2016 Cairo Editore, con  “Il popolo della foresta”; Premio Sicily Vision Art 2017).

L’artista è stato membro dell’Accademia Federiciana di Catania che ne ha curato due monografie

  • Giuseppe Spinoso, Ricerca visiva, a cura di Fortunato Orazio Signorello – Kritios Edizioni 2009
  • Giuseppe Spinoso, Interazioni, a cura di Fortunato Orazio Signorello – Kritios Edizioni 2010

 

Giuseppe Roberto Spinoso, in arte JOS

Il viaggio della mente

Galleria Progetti D’Arte, via Monsignor Ventimiglia 256, Catania

Inaugurazione 25 maggio 2018 ore 18.00. Nei giorni 26 e 27 maggio la Galleria osserverà i seguenti orari: 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00

 

 

http://www.jos-gallery.it/

www.facebook.com/giuseppespinosojos/

 

 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
25/05/2018 / 18:00 - 20:00

Luogo
Galleria Progetti D'Arte