Jacò – La Materia Dentro

Jacò – La Materia Dentro è una mostra curata da Antonio Vitale con il testo critico di Rocco Giudice e il coordinamento di Giuseppe Vitale, che l’A.C. SPAZIOVITALEin di Catania dedica a Jacò (al secolo Giacomo Platania – Catania, 1935), uno degli interpreti più potentemente espressivi di una pittura materica sensibile e lacerante, non solo siciliana.

L’allestimento della mostra suggerisce al visitatore un percorso intenso attraverso la scoperta della materia e la ricerca della luce, verso un’ipotesi che si sviluppa e che dimostra la capacità del segno di raccontarsi al di là della forma che costruisce.

L’elogio di un continuo incipit che definisce il filo rosso che veste tutta la mostra che rimbalza nella lettura del visitatore tra il chiarore e il colore delle opere più recenti, quali interpreti della Bellezza della Libertà, e le brumose concrezioni materiche, fedeli sentinelle delle nefandezze del mondo e degli sconvolgimenti personali, fragili e privati, dell’Uomo.

Oltre venti opere, alcune delle quali di grande dimensione, punteggiano una vita di oltre cinquant’anni dedicata all’arte.

Un omaggio del maestro alla sua città, un tributo del mondo dell’arte catanese al Lavoro di questo importante interprete del pensiero artistico siciliano di fine novecento e più.
_________________________________

JACÒ

LA MATERIA DENTRO
a cura di Antonio Vitale
testo critico di Rocco Giudice
coordinamento di Giuseppe Vitale

INAUGURAZIONE – sabato 15 ottobre, ore 19.00

A.C. SPAZIOVITALEin – via Milano 20, 95126 Catania
(t) 095 371010 – info@spaziovitalein.it

fino a martedì 2 novembre 2016

martedì>sabato 16.30>20.00
domenica 10.30>12.30

ingresso gratuito
catalogo in galleria



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
15/10/2016 / 19:00 - 21:00

Luogo
Catania