Lasciateci divertire: L’arte si riprende la scena

Con un titolo volutamente ludico si apre, negli splendidi spazi della Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia, una serie di incontri pubblici che parlano di arte e di come la si espone, delle mostre più belle, di  paesaggio, di Milano, di Napoli, di Roma, di questo Paese.
I beni culturali sono diventati soggetto di cronaca, tra crolli, furti e chiusure, il dibattito è vivace, la bibliografia sul patrimonio si è moltiplicata e ha perso quell’aria polverosa. Le mostre sono diventate oggetti di culto, il pubblico è social, la professione curator è al centro, come direbbe Obrist, in «un tentativo d’impollinazione fra culture, di disegnare mappe, che schiude percorsi nuovi attraverso una città, un popolo o un mondo».
Le idee insomma corrono veloci e gli incontri proposti intendono soffermarsi su queste tesi con le voci autorevoli che in questo Paese costituiscono il sistema dell’arte e dei musei.
Il ciclo d’incontri è stato promosso dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia in collaborazione con Electa e la Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee di Napoli ed è
ospitato – grazie alla gentile concessione della Curia Arcivescovile e del Museo Diocesano di Napoli – nello splendido contesto della Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia.
Giovedì 3 dicembre ultimo appuntamento con Massimo Osanna, Soprintendente di Pompei che parlerà di patrimonio, identità e crescita insieme a Sebastiano Maffettone, Consigliere del Presidente della Regione Campania con delega per le Organizzazioni Culturali, Mariella Utili e Pierpaolo Forte e ai nuovi direttori dei musei della Campania che si presenteranno al pubblico: Sylvain Bellenger, Mauro Felicori, Paolo Giulierini e Gabriel Zuchtrigel.
La chiesa monumentale di Santa Maria Donnaregina Vecchia, insieme agli straordinari allestimenti di Daniel Buren appena inaugurati per il Museo Madre, ospiterà questi incontri aperti al pubblico e al dibattito, pensati come un momento di maturazione civile.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
13/12/2015 / Tutto il giorno

Luogo
Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia