L’ultimo cavaliere Jedi (2018)

In occasione di AMACI | 14 Giornata del Contemporaneo, il Museo #MeTe presenta l’artista Alfonso Siracusa Orlando con un progetto site-specific L’ultimo Cavaliere Jedi (2018)
Contro le forze del male che imperversano nell’universo, entrano in soccorso della Repubblica i Jedi: misteriosi cavalieri armati di spada laser. Essi sono gli unici in grado utilizzare quel campo di energia pura chiamata “Forza”.

Alfonso Siracusa Orlando, in un’analogia fantascientifica, trasporta l’impianto culturale di Stars Wars nella biografia di un gesuita, Padre Vincenzo Basile.

L’installazione, costruita su una base storica e rappresentata tramite oggetti di uso comune in site-specific, ripercorre la vita del missionario della compagnia di Gesù nei Balcani, perseguitato dai musulmani. Nel linguaggio dell’artista, gli eventi attraversati dal missionario vengono identificati a quelli dei personaggi di un film di fantascienza, creando smarrimento percettivo e integrandola in un ambientazione originale.

La sede del Museo#MeTe di Siculiana, dialoga infatti con l’opera mediante un gioco di luci tra interno ed esterno dei locali, e tra alba e tramonto, e una disseminazione di simboli massonici.

L’installazione è un continuum con l’opera intitolata “La Scala dei Turchi colpisce ancora” (2016), creata dallo stesso artista presso il Parco Arte Contemporanea site-specific White
Wall | Scala dei Turchi di Realmonte, a cura di Giuseppe Alletto.

Dario Orphée

Informazioni:
artista / artist: Alfonso Siracusa Orlando
titolo / title: ” L’ultimo Cavaliere Jedi ” (2018)
inaugurazione / opening: Sabato 27 Ottobre 2018, ore 17.30
durata / length: 27 Ottobre – 11 Dicembre 2018
curatore / curated: Dario Orphée
luogo/location: Museo#MeTe

info
Telefono: +39 3299681701
Email: museodellamemoria@gmail.com
Sito web: http://www.metesiculiana.org



Mappa non disponibile

Data e Ora
27/10/2018 / 20:00 - 23:00