Matera Universo Pop

La mostra “Matera Universo Pop” a cura di Graziano Menolascina è un percorso completo di trentanove opere dei grandi maestri della Pop Art.

Lontano anni luce dalla società contadina che per millenni ha abitato i Sassi di Matera, l’universo dell’Arte Popolare invade le sale della Fondazione Sassi: dai personaggi di Keith Haring che abbracciano, amano e danzano alle pitture combinate di Robert Rauschenberg, dal falso retino tipografico di Roy Lichtenstein alla genialità di Andy Warhol, fino alla parola che diventa immagine nelle opere di Robert Indiana.

Una mostra da percorrere con occhi nuovi, in un alternarsi di serigrafie, arazzi, vinili, installazioni, polaroid e opere uniche originali dei grandi maestri.

Il linguaggio artistico è inconfondibile ed ha nella ripetizione il suo segno distintivo, trovando proprio nella successione e nella ripetizione un tratto in comune con la magia della città antica: di là sono le icone e i ritratti, oggetti e manifesti pubblicitari, di qua i tetti, i comignoli e le forme stesse delle case scavate nella roccia dove il grigio contrasta con immagini e oggetti coloratissimi.

MATERA UNIVERSO POP

Keith Haring, Robert Indiana, Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg, Andy Warhol
a cura di Graziano Menolascina
Inaugurazione sabato 18 novembre 2017 ore 18.30
Presso Fondazione Sassi, Via San Giovanni 24, 75100 Matera
Dal 18 novembre 2017 al 04 febbraio 2018



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
18/11/2017 / 18:30 - 22:30

Luogo
Fondazione Sassi