Messinscèna: Federika Fumarola

Messinscèna è un progetto di Numero Cromatico che vuole analizzare le attuali realtà artistiche attraverso un dispositivo di mostre one shot. Ogni appuntamento è dedicato ad un unico artista. Verrà esposta una sola opera che resterà in mostra per cinque ore, dalle 19:00 alle 00:00, in uno spazio dedicato e sempre identico.

In questo appuntamento è stata invitata Federika Fumarola.

”In questa occasione il debutto dei BUGIA duo formato da Stefano Di Trapani e Hugo Sanchez. I BUGIA sono l’unione del vero e del suo contrario. In musica rappresentato da ipnosi e ripetizione variata. Stratagemma che sfrutta il meccanismo della musica pop che gioca con la ciclicità per eliminare qualsiasi elemento di sorpresa, ma nella variazione si fa leva proprio sull’inaspettato fuori registro, Qualcosa che si ripete ma che a un certo punto diventa sogno.”

Perché messinscèna? Mutuato dal lessico teatrale vogliamo mostrare, mettere in scena, linee di pensiero e progetti di ricerca. Mettere in mostra e aprire un dialogo tra ricerche diverse, cercando di capire se e quali sono le connessioni e le diversità. L’intenzione del progetto è anche creare un luogo di dialogo tra pensieri convergenti e divergenti e capire quali possono essere le loro applicazioni teoriche ed estetiche.

Ogni artista ha a disposizione lo stesso ambiente nel quale creare una particolare forma di relazione tra pubblico ed opera. Nel proprio appuntamento, per 5 ore, ognuno inventerà forme di allestimento e di fruizione dell’opera. Il pubblico verrà invitato a vivere l’esperienza secondo regole precise.

I prossimi appuntamenti saranno:

Jacopo Tomassini – 12 giugno 2019

Silvio Saccà – 19 giugno 2019

Il progetto è in collaborazione con Untitled Association.

Federika Fumarola (1981)
Si forma artisticamente sotto la guida di Cesare Tacchi. Nel 2013 si laurea in ‘’Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio artistico Contemporaneo’’ presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. 
I suoi interessi trasversali l’hanno spesso portata alla realizzazione di produzioni ed esposizioni, collaborando con diversi ambiti creativi ed in diversi contenitori spaziali.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
05/06/2019 / 19:00 - 23:30

Luogo
Numero Cromatico