MESSINSCÈNA: Jacopo Tommasini

Messinscèna è un progetto di Numero Cromatico che vuole analizzare le attuali realtà artistiche attraverso un dispositivo di mostre one shot. Ogni appuntamento è dedicato ad un unico artista. Verrà esposta una sola opera che resterà in mostra per cinque ore, dalle 19:00 alle 00:00, in uno spazio dedicato e sempre identico.

In questo appuntamento è stato invitato Jacopo Tomassini.

Perché messinscèna? Mutuato dal lessico teatrale vogliamo mostrare, mettere in scena, linee di pensiero e progetti di ricerca. Mettere in mostra e aprire un dialogo tra ricerche diverse, cercando di capire se e quali sono le connessioni e le diversità. L’intenzione del progetto è anche creare un luogo di dialogo tra pensieri convergenti e divergenti e capire quali possono essere le loro applicazioni teoriche ed estetiche.

Ogni artista ha a disposizione lo stesso ambiente nel quale creare una particolare forma di relazione tra pubblico ed opera. Nel proprio appuntamento, per 5 ore, ognuno inventerà forme di allestimento e di fruizione dell’opera. Il pubblico verrà invitato a vivere l’esperienza secondo regole precise.

12 giugno 2019 h19:00-00:00

 

I prossimi appuntamenti saranno:

Silvio Saccà – 19 giugno 2019

Il progetto è in collaborazione con Untitled Association.

Jacopo Tomassini (Roma, 1979)

studia Storia e critica del Cinema all’università di Roma “La Sapienza, inizia a lavorare come aiuto regista in differenti produzioni cinematografiche. Tra il 2013 e il 2015 frequenta il Master di Fondazione Fotografia Modena.

Nel 2010 si avvicina alle arti visive collaborando con diversi artisti, interessato a esplorare nuove aree di ricerca e di sperimentazione. Dal 2012 inizia la sua ricerca artistica: attraverso l’utilizzo di diversi generi e tecniche espressive – dallo still life al collage, dalla performance all’installazione, dall’assemblage al ritratto – indaga la natura, le ambiguità e le contraddizioni dell’immagine fotografica, giocando con la relazione che da sempre ha con i media della comunicazione e le altre arti visive.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
12/06/2019 / 19:00 - 21:00

Luogo
Numero Cromatico