M’Illumino di Suono – mostra personale di Pietro Pirelli

Con una performance e una esposizione di inediti lavori fotografici, inaugura venerdì 23 novembre, dalle ore 18, presso Villa di Donato, la personale a cura di Cynthia Penna del poliedrico artista Pietro Pirelli, dal titolo “M’Illumino di Suono”.

La mostra è promossa dall’Istituzione Culturale ART1307, che privilegia da molti anni la ricerca estetica sulla luce nell’ambito dell’arte contemporanea. Nell’ospitare per la prima volta a Napoli una mostra delle opere di Pietro Pirelli, ART1307 continua il suo viaggio negli elementi estetici di Spazio e Luce quali elementi di ricerca assoluta e primaria nel mondo dell’arte. 

Di origine lombarda, compositore, percussionista, esploratore del suono e inventore di strumenti musicali, Pietro Pirelli è un artista e performer eclettico, capace di portare sulla “scena musicale” materie come l’acqua, la pietra, i metalli. Partendo dal suo principale mezzo d’espressione, il suono generato dalla percussione, ha sconfinato nella scultura, nella scenografia e da tempo realizza opere visive che hanno origine dalle onde sonore. Pirelli ha introdotto nelle sue performance e installazioni multisensoriali la luce, con cui “fa musica”. Al centro della mostra napoletane vi saranno gli Idrofoni, strumenti da lui ideati e creati per “suonare” l’acqua e produrre le sue opere visive, denominate:“idrofanie”.

La mostra, che sarà visitabile fino al 21 dicembre 2018, in occasione del vernissage vedrà l’artista impegnato in una performance sonora con l’utilizzo degli idrofoni e con l’accompagnamento della violoncellista Manuela Albano.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
23/11/2018 / 18:00

Luogo
Villa di Donato