Mostra “Anno Santo. I Giubilei della Chiesa da Leone XIII a Francesco”

​La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la Fondazione Cariperugia Arte hanno allestito ad Assisi, nel centralissimo Palazzo Bonacquisti affacciato sulla Piazza del Comune, la mostra “Anno Santo. I Giubilei della Chiesa da Leone XIII a Francesco” che documenta tali eventi giubilari sia sotto il profilo teologico-religioso e storico, sia per gli effetti sociali, politici e culturali prodotti nelle società del tempo. 

Il percorso espositivo, a cura del Professore Alessandro Campi dell’Università degli studi di Perugia, è stato organizzato in occasione dell’apertura dell’Anno Santo 2015 indetto da Papa Francesco e descrive gli otto eventi giubilari, tra ordinari e straordinari, che si sono svolti tra il 1900 e il 2000, con una finestra sul Giubileo 2016. Il materiale in esposizione, raccolto grazie alla collaborazione di importanti realtà come l’Istituto Luce, Rai Teche, Ansa, il Centro Televisivo Vaticano, l’Archivio Alinari, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, TV2000 e l’Enciclopedia Treccani, si compone di splendide fotografie, filmati originali sconosciuti ai più e materiale scovato in vari archivi. E in mostra si trovano anche importanti collezioni storiche di medaglie, coniazioni filateliche, ex voto, cartoline, porcellane, giornali d’epoca ed altri materiali che hanno caratterizzato i vari giubilei.

L’esposizione, ad ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico per tutto l’anno giubilare in corso, fino all’11 dicembre 2016.

Palazzo Bonacquisti in piazza del Comune di Assisi.

Orari: dal martedì al giovedì dalle 15 alle 19 e dal venerdì alla domenica dalle 11 alle 19; lunedì chiuso.

Per informazioni: Fondazione CariPerugia Arte corso Vannucci, 47 – 06121 Perugia

Tel:  075/5724563 info@fondazionecariperugiaarte.it

www.fondazionecariperugiaarte.it



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24/02/2016 / 15:00 - 19:00

Luogo
Palazzo Bonacquisti, Assisi